Cani, attenzione alla rogna: sintomi e tipologie, come riconoscerle per agire al meglio

La rogna è una patologia molto diffusa tra i cani a cui prestare massima attenzione, può avere risvolti importanti sulla salute dell’animale.

Non esiste un solo tipo ma c’è una vera e propria classificazione della malattia, con sintomatologia che può variare da caso a caso. Identificare a stretto giro le manifestazioni riconducibili a questo tipo di malattia vuol dire di fatto poter curare con maggiore attenzione il cane e quindi evitare che la condizione degeneri.

rogna cani sintomi
Cosa fare se il cane ha la rogna (velvetpets.it)

C’è una concezione errata secondo cui solo gli animali che vivono in strada sono esposti alla rogna ma purtroppo non è così, questa viene trasmessa dagli acari e quindi è ben più comune di quanto si possa immaginare, anche a livello domestico.

Rogna dei cani: tipologie e manifestazioni, cosa fare

La rogna è una patologia dei cani che può essere adeguatamente curata quindi è fondamentale conoscerne le manifestazioni per un trattamento appropriato immediato che possa ridurre anche il disagio causato all’animale. Pur essendo una patologia seria, da non sottovalutare, è comunque qualcosa che può essere trattato di cui non bisogna avere paura ma semplicemente consapevolezza.

Questa colpisce la pelle del cane. Gli acari si insediano tra i peli, spesso non sono visibili e quindi dilagano facilmente fino a quando non colpiscono tutto il derma. Si nutrono di pelle, grasso e cheratina. E quindi quella zona calda del corpo dell’animale rappresenta un vero e proprio paese dei balocchi. Ci sono vari tipi di rogna, la più comune è quella definita sarcoptica ovvero ciò che chiamiamo “scabbia”.

rogna cani
I sintomi della rogna, come riconoscerla subito (velvetpets.it)

Causata da un acaro, per l’animale è veramente fastidiosa, quindi bisogna fare attenzione perché è contagiosa e marcata. Il cane si inizia a grattare sempre di più, a quel punto bisogna indagare, c’è sicuramente qualcosa che lo sta disturbando.

La rogna demodettica è meno diffusa, comunque fastidiosa. A causarla è un ectoparassita che normalmente vive sulla pelle del cane, se le difese immunitarie si abbassano questo però è in grado di colpire la sua pelle sviluppando la malattia. Viene anche trasmesso dalle mamme ai cuccioli. Per evitare che ciò accada il cane deve fare un’alimentazione sana, essere sottoposto a cure adeguate sia per la pulizia che per la salute. Può essere di tipo localizzato quindi solo in alcune aree del corpo, generalizzato quando è molto esteso oppure può verificarsi una pododermatite molto più difficile da trattare, con infezione associata.

A queste due principali si aggiungono la rogna otodettica che riguarda più i gatti che i cani e soprattutto la zona delle orecchie, la chyletiellosi che invece riguarda la produzione di una grossa quantità di forfora nell’animale, la rogna notoedrica che è causata da acari che portano lesioni sul viso. I sintomi sono sempre: prurito, infiammazione localizzata, eruzioni cutanee, odore pungente, inappetenza. Il trattamento differisce da caso a caso ma è fondamentale sempre rivolgersi tempestivamente al veterinario per la cura adeguata.

Impostazioni privacy