Svelati i sogni dei cani e perché non vanno mai svegliati mentre sognano: la scoperta dei ricercatori

La dottoressa Deirdre Barrett della Harvard Medical School, ha rivelato interessanti dettagli sui possibili sogni dei cani.

La dottoressa Deirdre Barrett, psicologa clinica ed evoluzionista della Harvard Medical School, ha pubblicato uno studio su i sogni dei cani. L’esperta ha detto che la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo del sonno simile a quello umano ed entrano in una fase di sonno profondo, in cui il cervello è molto meno attivo.

i cani non vanno sognati quando sognano
Cosa sognano i cani: la risposta degli scienziati di Harvard (velvetpets.it)

La psicologa ha anche offerto consigli ai proprietari di animali domestici che vogliono assicurarsi che i loro animali facciano bei sogni. Di seguito, scopriamo tutto ciò che ha riferito nel suo studio.

Svelati i sogni dei cani: ecco cosa vedono quando dormono

La dottoressa Deirdre Barrett ha intrapreso una ricerca approfondita sul comportamento del sonno dei cani, portandola alla conclusione che come noi, i cani sognano le loro esperienze quotidiane, che spesso possono apparire creative e un po’ surreali rispetto alla realtà. Si teorizza che non sognino in modo logico; piuttosto, evocano esperienze visive legate a ciò che li affascina e a ciò con cui hanno connessioni emotive.

Studi rivelano cosa sognano i cani
Cosa sognano i cani quando dormono: teorie e scoperte (velvetpets.it)

Entrambe le specie attraversano fasi distinte del sonno, compreso il sonno profondo e il sonno REM (Rapid Eye Movement). È durante le fasi del sonno REM che i sogni si realizzano per i cani, proprio come accade per le loro controparti umane. Sia nel cervello umano che in quello canino esiste un meccanismo che tipicamente inibisce il movimento fisico durante il sonno per impedire agli individui di mettere in atto i propri sogni. Tuttavia, ci sono occasioni in cui questo meccanismo vacilla, portando a movimenti legati al sogno.

L’esperta afferma che i proprietari possono provare a migliorare i sogni dei loro cani esponendoli a felici esperienze diurne e fornendo loro un ambiente sicuro e confortevole dove riposare durante la notte. Ma quando si tratta di incubi l’American Kennel Club consiglia ai proprietari di lasciare riposare i cani che dormono perché potrebbero reagire in modo aggressivo nei confronti della persona che li sveglia.

Come alcune persone, i cani possono reagire in modo aggressivo nei confronti della persona che li sveglia. Questo può essere pericoloso, soprattutto per i bambini. La cosa migliore che si può fare in questi casi, è aspettare che il tuo cucciolo si svegli ed essere lì per consolarlo.

Impostazioni privacy