Come tenere pulita la casa in cui ci sono cani e gatti: peli e non solo, i trucchi definitivi

Non devi convivere con divani pelosi e pavimenti macchiati di fango: ecco come mantenere pulita la casa con cani o gatti.

Chi convive con un gatto o un cane, la buona notizia è che gli studi dicono che probabilmente è più felice e più sano, ma la brutta notizia è che è difficile mantenere la casa pulita e in ordine.

tenere pulita la casa con cani e gatti
I consigli per una casa pulita con animali domestici (velvetpets.it)

Non sarebbe affatto un grosso problema da gestire, tranne per il fatto che molti prodotti per la pulizia convenzionali contengono ingredienti non sicuri da usare in presenza di cani e gatti. Anche quelli etichettati come “bio” o “naturali” possono causare irritazioni cutanee, respiratorie o gastrointestinali (o emorragie interne). Di seguito, scopriamo tutti i segreti di pulizia per mantenere una casa pulita e tenere al sicuro gli animali domestici.

Trucchi per avere un animale domestico e una casa pulita contemporaneamente

Il primo suggerimento per mantenere pulita la casa con gatti o cani, è sicuramente quello di concentrarsi sulla pulizia degli animali. Ad esempio, un rapido risciacquo con acqua può fare molto per mantenere gli spazi molto più puliti. Tuttavia, occorre ricordarsi di tenere il cane bagnato relegato in una stanza della casa e di asciugargli le zampe dopo che è stato fuori. Inoltre, è davvero difficile impedire al cane di salire sul divano. I materiali ideali per un divano adatto ai cani includono pelle o materiali a trama molto fitta in un colore in qualche modo simile a quello dell’animale. Si può acquistare una copertura o un plaid adatto a lavaggi frequenti.

trucchi casa pulita
I trucchi per avere una casa pulita e libera dai peli del cane (velvetpets.it)

Uno degli strumenti più importanti è un aspirapolvere di qualità, adatto per pulire i peli e aiutare a rimuovere gli odori. Assicurati che abbia un’aspirazione potente insieme a una buona spazzola e un filtro, poiché occorre estrarre i peli dalle aree anziché semplicemente spostarli sulla superficie.

È consigliabile allestire una postazione per la pulizia degli animali domestici all’ingresso di casa o, se ne hai una, nella lavanderia. Oltre a lavare regolarmente il tuo animale domestico e a ripulirlo, è importante mantenere puliti i suoi giocattoli, letti, guinzagli, collari e altri oggetti per mantenere uno spazio di vita fresco e pulito con gli animali domestici.

Inoltre, opta per cucce facili da pulire e resistenti all’acqua. Non assorbono gli odori e, se le pulisci settimanalmente e le lasci asciugare all’aperto, faranno un’enorme differenza. Anche gli animali domestici più educati possono occasionalmente avere incidenti, lasciando macchie e odori sgradevoli sui pavimenti e sui mobili.

È essenziale agire rapidamente e ripulire il disordine utilizzando un detergente a base di enzimi per neutralizzare gli odori. Tuttavia, se la macchia è particolarmente ostinata o si è depositata sui mobili o sui tappeti, potrebbe essere meglio assumere un servizio professionale di pulizia della tappezzeria o di pulizia dei tappeti per garantire che la macchia e l’odore siano completamente rimossi.

Impostazioni privacy