Che cos’è l’osteocondrodisplasia, la malattia di Priscilla il gatto di Tommaso Zorzi

In pochi lo sanno. Scopriamo dunque assieme che cosa è l’osteocondrodisplasia che ha colpito Priscilla, il gatto di Tommaso Zorzi

Stiamo parlando di una patologia davvero grave che in tantissimi non conoscono. Assai dolorosa per il padrone e per l’animale, non lascia scampo al vostro pet che dovrà vivere in un certo modo tutta la sua intera esistenza. State perciò attenti quando acquistate uno di questi animali?

malattia gatto Tommaso Zorzi
Il conduttore televisivo e opinionista Tommaso Zorzi – Credit ANSA -Velvetpets.it

Adottate invece di comprare animali nei negozi. In questo modo, infatti, diventate complici di questa sofferenza. Tipica di questa razza, è una malattia davvero spietata spesso assai anche difficile e costosa da gestire. Nei gattili ci sono centinaia di mici che non aspettano altro che qualcuno possa dare loro una casa calda e accogliente.

Davvero scioccanti le parole del conduttore tv e opinionista Tommaso Zorzi. La sua bellissima gatta dal pelo così lucente e gli occhi profondi sarebbe segnata per sempre da questa patologia così tanto dolorosa. Cerchiamo dunque di capire meglio di che cosa stiamo parlando.

Osteocondrodisplasia, che cos’è la malattia che ha colpito il gatto di Tommaso Zorzi

Sui social sta spopolando un recente video del bellissimo Tommaso Zorzi. Il professionista della tv ammette di aver fatto un grosso errore. Il suo unico rammarico sembra essere quello di aver comprato in un negozio la sua Priscilla senza prima informarsi sulle possibili malattie dell’animale.

Osteocondrodisplasia, malattia
Tommaso Zorzi con Priscilla -Credit Instagram @tommasozorzi -Velvetpets.it

Solo in questo modo, infatti, l’uomo sarebbe venuto a conoscenza la patologia che affligge il suo pet è causata da una mutazione genetica realizzata dall’essere umano. Per questa ragione, tutti i gatti della stessa razza di Priscilla prima o dopo si ammalano di questa malattia.

Stiamo parlando degli Scottish Fold che con il loro aspetto buffo conquistano milioni di persone: in particolare, infatti, piacciono le loro orecchie piegate causate dalla malattia. Stiamo parlando di una vera e propria anomalia dello sviluppo delle cartilagini e del tessuto osseo.

Altri sintomi della patologia sono la zoppia, le zampe piccole e la coda spessa. A oggi non esiste una cura efficace ma pare solo rimedi più palliativi. Questa è l’osteocondrodisplasia ed è proprio la malattia che impedisce a Priscilla di vivere la sua vita come un vero gatto. Lei non potrà saltare o correre come gli altri.

Per questa ragione in molti paesi questa razza è illegale e non riconosciuta in quanto questi animali soffriranno sempre e tantissimo. La loro vendita però continua anche perché gli ignari futuri proprietari non sanno niente di questa problematica. La domanda è: che faranno quando il veterinario li presenterà il conto per le cure del gatto così malato?

Impostazioni privacy