Quando il cane corre avanti e indietro, non sempre gioca: cosa significa e quando allarmarci

Chi ha un cane sa che spesso l’animale corre improvvisamente e freneticamente: in realtà, ci sono diverse ragioni per questo comportamento.

Non è inusuale vedere il proprio cane che corre avanti e indietro, in un’improvvisa esplosione di energia accumulata che è perfettamente normale in tutte le razze ed età dei cani. Il realtà, esiste un termine tecnico per coniare questo comportamento, ovvero “zoomies”.

cane corre avanti e indietro cosa significa
Ecco perché i cani corrono come impazziti all’improvviso (velvetpets.it)

Questa esplosione casuale di comportamento fuori dalla norma in genere non dura più di pochi minuti e li induce a correre per la stanza o il cortile, saltare sui mobili e/o girano in tondo. Tuttavia questo atteggiamento può essere provocato da diversi fattori. Di seguito, scopriamoli insieme per conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe.

Il tuo cane corre freneticamente: ecco perché lo fa

Il nome corretto per definire il comportamento di un cane che corre senza sosta è “periodi di attività casuale frenetica” o FRAP. Questi momenti di solito si manifestano come improvvise esplosioni di energia in cui il tuo animale può correre in tondo, di solito con il sedere nascosto, inseguire la coda e fare giri per la casa e/o il giardino. In genere, gli zoomies dei cani non dureranno molto a lungo e finiranno poco dopo essere iniziati. Al loro termine, di solito il cucciolo si lascia cadere a terra per un riposo necessario.

perché il cane corre freneticamente
Perché i cani corrono all’improvviso? Un motivo davvero sorprendente (velvetpets.it)

Gli zoomies sono generalmente causati da un accumulo di energia in eccesso che viene poi rilasciata in una breve esplosione. Non bisogna preoccuparsi, perché è un comportamento del tutto naturale. È più comune e generalmente si verifica sempre meno man mano che invecchiano.

Sebbene sia causato da un un cumulo di energia che esplode poi in maniera impetuosa, ci sono alcune occasioni che potrebbero causare una FRAP. Ad esempio, può accadere prima di andare a letto: il tuo cane potrebbe cercare di sfogarsi prima di un periodo di riposo più lungo. Ancora, i cani possono provare una scarica di adrenalina dopo il bagno: in questo caso avvertono sollievo o stanno cercando di asciugarsi.

In alcuni casi, può verificarsi dopo aver mangiato o durante una sessione di addestramento: a volte, quando cerchiamo di insegnare qualcosa ai nostri cani e non riescono a capirla, ciò può portare ad un accumulo di energia nervosa. Il comportamento in sé non è dannoso, ma a volte l’area in cui lo fanno può essere pericolosa, soprattutto se scivolano costantemente su pavimenti laminati o in legno duro o si scontrano con i mobili.

Impostazioni privacy