Se il tuo cane abbaia sempre, non commettere mai questo errore: come calmarlo in poche mosse

Se vuoi far smettere di abbaiare il tuo cane non devi commettere questo errore: non otterrai risultati e non si calmerà più.

Quando si decide di prendere con sé un cane bisogna essere consapevoli di tutte le sfide che bisognerà affrontare nell’educarlo, visto che ha bisogno del suo tempo per imparare quali siano le regole da dover rispettare.

cane abbaia sempre
Cosa non fare quando un cane abbaia di continuo – velvetpets.it

Uno dei problemi più fastidiosi che bisogna affrontare è relativo all’abbaiare del proprio cane. Alcuni cani infatti hanno una certa propensione ad abbaiare appena sentono un qualsiasi suono o rumore e soprattutto quando ci si trova a vivere in un condominio questo diventa un problema abbastanza importante da risolvere.

Se infatti al proprietario del cane può non risultare troppo piacevole sentirlo sempre abbaiare, per i vicini di casa è un vero e proprio fastidio, per cui bisogna far sì che fido stia in silenzio appena gli si dice di non dover fare rumore. In genere, quando si cerca di insegnare al proprio cane a non abbaiare si commette un errore abbastanza grave che non porta nessun risultato, se non a farlo abbaiare ancora di più.

Ecco l’errore da non commettere: così il cane non impara

Innanzitutto, prima di insegnare al proprio amico a quattro zampe a non abbaiare, bisogna ricordarsi che si tratta di una loro forma di comunicazione, attraverso la quale ci stanno parlando e al tempo stesso stanno cercando di comunicarci qualcosa.

errore cane
Bisogna puntare sul rinforzo positivo per addestrare un cane- velvetpets.it

Proprio per questo bisognerebbe cercare di capire quale sia il motivo per cui i cani iniziano ad abbaiare. Per esempio se lo fanno sempre quando qualcuno passa per le scale del palazzo potrebbe essere un chiaro segnale per indicare che si sta avvicinando una presenza estranea alla loro zona. Proprio per il fatto che i cani non abbaino per cattiveria, ma per difendersi nella maggior parte dei casi, l’errore più grave da evitare quando si cerca di insegnare loro a fare silenzio è sgridarli.

I cani per imparare hanno bisogno del rinforzo positivo, e non di essere rimproverati o puniti, visto che altrimenti rischiano solamente di spaventarsi oppure di non capire cosa stia succedendo. Non bisogna assolutamente urlare quando il cane sta abbaiando, visto che in questo modo nel suo linguaggio è come se si stesse rispondendo positivamente al suo abbaiare. Al contrario bisogna cercare di distrarlo il più possibile e di intrattenerlo per esempio giocando assieme oppure accarezzando.

In ogni caso, bisogna ricordare che le punizioni non sono assolutamente funzionali e che invece di risolvere il problema rischiano solo di farla aggravare.

Impostazioni privacy