Tutto vero, i cani sognano i propri padroni: il motivo è tenerissimo

Lo dice la scienza: i cani quando dormono sognano i loro padroni. Suscita tanta tenerezza sapere il perché.

È una curiosità che hanno in molti: che cosa sognano i cani quando così pacificamente li vediamo addormentati? Le ipotesi possono essere le più varie, ma la scienza ha la sua spiegazione che deriva da appositi studi.

cani sognano i padroni
La scienza dice che i cani sognano i padroni – velvetpets.it

Che anche i cani sognano lo si capisce dal fatto che emettono qualche piccolo versetto o muovono le zampe come stessero inseguendo un movimento visto con lo sguardo. Più o meno è come spesso accade anche a noi umani durante il sonno. Ma se noi possiamo ricordare e raccontare i nostri sogni ovviamente non è così per i nostri amici pelosetti.

Quale sarà allora il modo per scoprirlo? Da pochi anni esistono degli strumenti che, ideati a scopo diagnostico per indagare il cervello degli animali, possono rivelare davvero molto anche del sonno dei cani. Infatti si è scoperto che anche loro sognano e che lo fanno in modo molto simile a noi umani. 

Il sogno dei cani: il protagonista è spesso il padrone, ecco perché

Alcuni scienziati della Colombia University hanno effettuato un apposito studio al riguardo. Da questa ricerca è emerso anche il principale oggetto dei sogni dei cani: il loro padrone. Gli studiosi hanno individuato che i cani durante il sonno riproducono situazioni e rivivono emozioni che hanno vissuto nel corso della giornata.

sogno dei cani
Perché il cane sogna il padrone? – velvetpets.it

In quasi tutti i loro sogni è presente il loro proprietario. Questo accade certamente perché è la persona con cui sono più a contatto, e perché il legame che si crea con lui è molto forte. Gli studiosi hanno anche compreso che il mondo onirico degli animali non passa solo attraverso le immagini, ma anche per suoni e colori.

Quando muovono le zampe è possibile che stiano sognando di correre o di giocare, come hanno fatto durante il giorno o come è nel loro istinto fare. Se invece emettono dei suoni, dei mugugni o dei piccoli versi potrebbe equivalere all’azione di abbaiare. In questo caso può essere che stiano vivendo una situazione di disagio e che reagiscono, nel sogno, abbaiando. Non lo fanno però in modo pieno come quando sono svegli, ma in forma molto più attenuata.

Anche i cani come noi possono fare bei sogni oppure degli incubi. Nel primo caso li vedremo dormire beatamente e a volte proprio con un’aria soddisfatta, serena e pacifica. Nel secondo caso anche la fronte può essere corrucciata, possono avere dei movimenti contratti e in certi casi anche tremare.

Le fasi del sonno canino sono identificate nel numero di due: la prima è il sonno ad onde lente e la seconda è la fase REM (Rapid Eyes Moviments) come per gli umani ed è quella in cui avvengono i sogni. La fase REM arriva circa dopo 20 minuti che i cani si sono addormentati. Cuccioli e cani anziani tendono a dormire di più, ma il numero di ore di sonno è molto influenzato anche dal clima. Il sole stimola all’azione, mentre il freddo o la nuvolosità inducono al riposo.

Impostazioni privacy