Non é affatto una tua banale impressione, i cani lo sentono davvero: ecco come fanno a riconoscerlo

Se hai un cane e a volte hai come la sensazione che capisca certe cose proprio come gli esseri umani, probabilmente è tutto vero.

Avere un cane è come avere un altro componente della famiglia. Questi animali, infatti, sanno dare compagnia e affetto, quindi consolare i dispiaceri ed aumentare la sensazione di felicità e di entusiasmo. Alcuni proprietari, poi, giurano di avere la sensazione che i propri cuccioli a quattro zampe capiscano certi momenti quasi come gli esseri umani: in effetti è proprio così.

I cani lo sentono davvero
I cani lo sentono davvero: gli studi lo confermano (velvetpets.it)

Un esempio è il momento della pappa. Per quanto si possa fingere che non sia arrivato il momento di mangiare e quindi si possa cercare di illudere il proprio cucciolo, i cani percepiscono perfettamente quando è arrivato il momento di mangiare e, se facciamo finta di dimenticarcene, ce lo fanno capire e ricordare. Ecco perché accade.

I cani percepiscono quando è ora di mangiare: ecco come

Come ogni essere vivente, i cani percepiscono il tempo che scorre e questo si riferisce sia alle ventiquattr’ore della giornata che al passare delle stagioni. Inoltre, questi animali hanno anche la percezione dell’alternanza tra la luce e il buio, così come tra il caldo e il freddo. Ad aiutarli ad avere questa consapevolezza è il loro metabolismo interno, così come le abitudini e i ritmi di chi li accoglie e li accudisce.

I cani lo sentono davvero
I cani lo sentono davvero: ecco perché percepiscono che è l’ora della pappa (velvetpets.it)

Di fatto, quindi, i cani sanno perfettamente quando è l’ora della pappa: essendo per loro un evento positivo, quindi registrato a livello cosciente, sanno capire qual è il momento della giornata dedicato a questa attività. Lo capiscono poiché sanno che il loro padrone gli riempirà la ciotola dopo aver compiuto alcuni precisi gesti: si sveglia, si alza, prepara il caffè e gli dà da mangiare, ad esempio.

I cani, inoltre, sanno per esempio che ogni volta che il sole tramonta gli arriva il cibo: questo può causare che, con l’accorciarsi delle giornate, arrivino a chiedere il cibo a metà pomeriggio. Anche a livello biologico hanno alcuni indicatori del fatto che sia ora di mangiare: la glicemia si altera, così come i lipidi e questi valori in discesa indicano al loro cervello che è giunto il momento della pappa.

Nel caso in cui, all’ora in cui il cane è abituato a mangiare, non gli si riesca a dare la pappa, può succedere che questo vomiti: ciò è causato dalla produzione di succhi gastrici che, proprio per via di questa abitudinarietà, verranno comunque prodotti per quell’ora.

Impostazioni privacy