Come+aiutare+il+tuo+cane+a+superare+un+lutto%3A+4+consigli+per+farlo+stare+meglio
velvetpetsit
/2024/02/23/come-aiutare-il-tuo-cane-a-superare-un-lutto-4-consigli-per-farlo-stare-meglio/amp/
Curiosità

Come aiutare il tuo cane a superare un lutto: 4 consigli per farlo stare meglio

Ci sono casi di cani che soffrono per il lutto dei loro proprietari, ma anche per quello dei loro compagni canini più stretti: ecco cosa fare

Il dolore e il turbinio di emozioni che ne derivano, è qualcosa che probabilmente tutti abbiamo provato prima o poi, sia dopo la perdita di un amico, di un familiare o di un amato animale domestico: ciò che è più difficile da sapere è se il dolore è qualcosa che i nostri compagni canini provano quando subiscono un lutto.

I cani sentono il lutto e percepiscono il nostro dolore (velvetpets.it)

Anche se non possiamo semplicemente chiederglielo, possiamo osservarli. La maggior parte delle prove sembra indicare che i cani sperimentano la sofferenza in qualche forma. In effetti, è probabile che provino tutte le emozioni che accompagnano la perdita. Di seguito, scopriamo come i cani soffrono e cosa puoi fare per aiutare il tuo cucciolo dopo la perdita di un amico peloso.

Come reagisce un cane al lutto di un uomo o di un loro simile

Non è insolito che un cane soffra per il lutto di una persona o di un altro animale con cui hanno legato. Anche se potrebbero non comprendere l’intera portata dell’assenza, capiscono la sensazione di sentire la mancanza di un essere umano o di un cane che non fa più parte della loro vita quotidiana. Poiché non possiamo spiegare ai nostri animali esattamente cosa significhi la perdita, alcuni indicatori – come un cambiamento nella routine o l’assenza delle sensazioni del proprietario (vista, suono o olfatto) – indicheranno loro che qualcosa è diverso.

Anche i cani vivono il lutto per la morte di un loro simile (velvetpets.it)

Non possiamo dire con certezza se i sentimenti di un cane quando sperimenta una perdita emotiva rispecchiano i sentimenti umani quando sperimentiamo una perdita emotiva. Ma il dottor Marc Bekoff, professore emerito di ecologia e biologia evolutiva presso l’Università del Colorado Boulder, afferma che prove concrete provenienti da studi del cervello indicano che aree simili del cervello dei cani si illuminano quando provano emozioni parallele ai sentimenti umani.

Sebbene non esista un modo concreto per sapere esattamente come un cane elabora il dolore, non si può negare che esprima tristezza attraverso cambiamenti comportamentali. In questi casi, l’animale potrebbe non riuscire a mangiare o bere, potrebbe cercare il suo compagno perduto o esibire vocalizzazioni che mostrano che è stressato. Sebbene non esista un approccio specifico per aiutare, essere sensibili ai bisogni di un cane può fare molto.

Ad esempio, si può fornire conforto trascorrendo più tempo insieme e dare loro più affetto, poiché il tatto aumenta il legame uomo-cane. La durata del lutto di un cane varia, ma con il tempo la maggior parte si riprenderà emotivamente. Al primo segno di declino della salute fisica o emotiva, consulta un veterinario per assicurarti che i sintomi del dolore non nascondano i sintomi di un’altra malattia.

Antonella Acernese

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

2 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

5 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

8 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

11 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

14 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

17 ore ago