Hai preso un meticcio e non sai quanto crescerà? Ecco il trucchetto per saperlo in anticipo

Un meticcio minuscolo è bellissimo ma non rimane piccolo per sempre: ecco il trucchetto per conoscere le fasi della sua crescita.

Una parte importante dell’essere un nuovo proprietario di un meticcio è conoscere le fasi dello sviluppo del cucciolo e quanto grande puoi aspettarti che diventi il tuo cane, ma in pochi sanno che esiste un trucchetto sorprendente per sapere in anticipo tutte queste informazioni utili rispetto al nostro amico a quattro zampe.

Come capire quanto crescerà un meticcio
A quale taglia appartiene il mio cucciolo? Come scoprirlo – Velvetpets.it

In effetti, proprio come con i bambini, monitorare la crescita dell’animale può aiutare a determinare se il cane è sano. Anche se non c’è modo di prevedere la taglia esatta del tuo cucciolo quando sarà adulto, alcuni fattori possono aiutarti a prevedere l’altezza e il peso. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità e i consigli utili.

Crescita del meticcio: il trucchetto per capire quanto crescerà

Sapere quanto diventerà grande il tuo meticcio può aiutarti a prendere decisioni importanti, ad esempio che tipo di cibo dare o che dimensione del trasportino comprare: fortunatamente, nonostante le tante variabili esiste un trucchetto che tutti dovremmo conoscere. Innanzitutto la taglia di un cane da adulto è influenzato da una miriade di fattori, tra cui razza, stato di castrazione/sterilizzazione e sesso.

Meticcio trucchetto per capire quanto crescerà
Come capire di che taglia diventerà il cucciolo – Velevetpets.it

Può essere relativamente facile indovinare quanto sarà grande un cucciolo di razza. Tuttavia, può essere difficile indovinare la taglia da adulto di un cucciolo se è un miscuglio di razze diverse o se non sai di che razza sono i suoi genitori. Questo è un problema comune per coloro che hanno adottato il proprio cucciolo da un rifugio locale. In questo caso, i servizi di test del DNA canino disponibili online possono rivelarsi utili per rispondere a queste curiosità.

Questi test non costano troppo e possono aiutarti a determinare la razza, i tratti fisici e il temperamento legati a quella razza. Anche le dimensioni dei suoi genitori possono fornire una buona idea. Ma se hai adottato un meticcio da un rifugio, probabilmente è meglio provare un approccio diverso. Ad esempio, le zampe di un cucciolo possono essere un buon indicatore dei futuri scatti di crescita, soprattutto se queste ultime sono insolitamente grandi. Anche se puoi sapere se in futuro avrai un amico peloso grande o piccolo guardando le sue zampe, non è un metodo infallibile.

Alcuni cani di grossa taglia, come i collie, tendono ad avere piedi più piccoli rispetto ad altri della loro taglia. Alcuni di piccola taglia, come i bulldog o i terrier, hanno i piedi più grandi rispetto ad altri della loro dimensione. Ecco perché è più accurato e utile calcolare la taglia da adulto del tuo cucciolo in base al suo peso. Ad esempio, alcuni veterinari consigliano di moltiplicare il peso del tuo cucciolo a quattro mesi per due per ottenere una stima del suo peso da adulto.

Impostazioni privacy