Sport, tutti quelli che puoi fare insieme al tuo cane per rafforzare il legame con lui

Esistono molti modi per diventare più attivi con il tuo cane, dalle divertenti attività all’aperto agli sport competitivi.

Un cane può imparare a praticare un numero qualsiasi di sport nuovi ed entusiasmanti, molto divertenti da fare insieme al proprio padrone.

Gli sport più divertenti per un cucciolo sano e felice
I migliori sport da praticare con il nostro cane (velvetpets.it)

Sia che tu stia cercando di addestrare il tuo cane a praticare sport in modo competitivo o se stai semplicemente cercando nuove attività divertenti per mantenerlo attivo e impegnato, gli sport per cani sono versatili, entusiasmanti e adatti a quasi tutte le razze. Quando si tratta di liberare energia illimitata e creare legami indissolubili con i nostri amici a quattro zampe, queste attività sono un’ottima alternativa.

Sport con il cane: le attività più divertenti da fare

L’agility dog è il più popolare tra gli sport moderni per un cane. La disciplina è apparsa per la prima volta alla famosa esposizione canina britannica Crufts nel 1977, con una piccola corsa a ostacoli per cani. È un’attività in cui l’animale si muove attraverso un percorso a ostacoli con la guida del suo conduttore. I cani corrono senza guinzaglio, quindi gli unici controlli dell’uomo sono la voce e il linguaggio del corpo, che richiedono un eccezionale addestramento all’obbedienza dell’animale. Nella competizione, sia la precisione che la velocità sono importanti.

Sport con il cane: le attività più divertenti da fare
Sport e cani, tutte le attività consigliate (velvetpets.it)

I cani adorano anche il Fly ball, uno sport fantastico sia da guardare che da giocare. Si tratta di una gara con squadre di quattro cani che gareggiano l’una contro l’altra, saltando gli ostacoli per attivare una scatola caricata a molla che rilascia una pallina da tennis. Quindi tornano indietro con la palla e parte il cane successivo. È una staffetta ad alta velocità che farà scodinzolare la coda del tuo cucciolo in pochissimo tempo.

Il gioco di cattura definito Disc Dog (noto anche come Frisbee) mette in mostra trucchi, acrobazie e abilità di cattura del disco volante impressionanti. È uno sport che unisce atletismo e spettacolo in una fantastica competizione aerea. Invece, il Treibball è come il calcio per cani. Usando il naso o le spalle, i cani spingono grandi palle in porta, dimostrando la loro capacità di seguire i comandi e lavorare in squadra con il loro umano.

Popolarmente conosciuta come “danza del cane”, questa affascinante attività si è recentemente sviluppata e si è espansa molto rapidamente all’estero. La velocità e la puntualità non sono importanti, ma la cooperazione e la coordinazione tra cane e proprietario sono vitali per il successo. Il cane e il suo padrone formano una squadra e ballano a ritmo di musica. Per i cani amanti dell’acqua sta spopolando il Dog Diving (noto anche come Dog Jumping o Diving Dogs). Quest’attività sfida il tuo cane a saltare il più lontano o il più in alto possibile alla ricerca di un giocattolo gettato in acqua.

Impostazioni privacy