Elefanti organizzano un funerale: gli studiosi spiazzati dal gesto di questi esemplari verso un cucciolo morto

Ancora una volta, il regno animale stupisce scienziati e appassionati con una scoperta che avvicina gli elefanti agli esseri umani.

Nel complesso regno della natura esistono storie che attendono pazientemente di essere scoperte. Recentemente ha fatto molto scalpore una rivelazione che sfida la nostra comprensione del mondo animale e dei legami che uniscono le sue creature. La vicenda arriva dalle profondità della regione del Bengala, in India, dove la comunità scientifica ha recentemente osservato un fenomeno che sfuma i confini tra l’empatia umana e quella animale.

elefanti funerale
Gli scienziati hanno scoperto un particolare comportamento degli elefanti, finora mai osservato -velvetpets.it

Nel cuore di questo racconto vi sono i protagonisti più inaspettati: gli elefanti asiatici, creature maestose che hanno dimostrato una volta di più di essere molto più di semplici giganti della foresta. Gli scienziati, armati di pazienza e degli strumenti tecnologici più sofisticati, hanno documentato un evento che fino ad ora erano stati solo accennati nelle cronache della ricerca sul comportamento animale. La loro scoperta? Un’azione compiuta con una cura e una deliberazione tale da lasciare spiazzati anche i più esperti osservatori del regno animale.

Gli elefanti organizzano un rito funebre per i loro piccoli

Questi maestosi giganti, già noti per il loro intenso legame sociale e la straordinaria intelligenza, hanno mostrato una capacità di empatia e di lutto che sfida le nostre precedenti comprensioni. Recentemente, gli scienziati hanno documentato con stupore una serie di eventi che potrebbero essere descritti solo come veri e propri funerali per cuccioli di elefante deceduti.

elefanti rito funebre
I riti funerari sono diffusi anche in altre specie animali, ma non erano mai stati documentati negli elefanti – velvetpets.it

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta nel 2022 e successivamente nel 2023, quando ricercatori indiani hanno identificato ben cinque casi in cui i branchi di elefanti asiatici hanno sepolto i loro cuccioli morti con un rito che ricorda da vicino le pratiche funerarie umane. Le osservazioni, pubblicate nel Journal of Threatened Taxa, rivelano come, in ogni occasione, il branco abbia trasportato il corpo del cucciolo defunto per la proboscide e le zampe fino a un luogo scelto per la sepoltura, sistemando il piccolo nella terra con le gambe rivolte verso l’alto.

Rituali funerari sono stati già ampiamente osservati in diversi altri casi. Il più noto è sicuramente quello dei corvi, che osservano il lutto e organizzano complessi rituali di addio per i compagni defunti. In questo caso, però, oltre al gesto in sé, a stupire gli osservatori è stato il modo in cui è stato eseguito il rituale, con una precisione e un’attenzione che si osservano generalmente in contesti umani.

Impostazioni privacy