Pensioni e asili per cani, attenzione a non sbagliare scelta: rischiate tantissimo

Attenzione a non sbagliare la scelta delle pensioni e gli asili per i cani, rischiate tantissimo. Ecco perchè.

Tutti coloro che condividono la vita con un animale domestico sanno bene quanto l’esistenza possa risultare appagante e gioiosa insieme a loro. Chi possiede un cane è in media più felice rispetto a chi non ha questa fortuna, lo dimostrano recenti ricerche in merito. Sono stati infatti analizzati centinaia di partecipanti. L’esito delle ricerche ha  evidenziato che i soggetti più felici, e meno stressati, sono quelli che dividono spazio e tempo con fido.

pensioni asili cani
Pensioni e asili per cani, cosa sapere –
velvetpets.it

I ricercatori hanno infatti dimostrato che giocare insieme al proprio amico a quattro zampe abbassa significativamente lo stress, riducendo le possibilità di sviluppare problemi connessi alla presenza di troppo cortisolo nell’organismo. Ma, al di là di tutti i possibili effetti benefici, comprovati dalla scienza, è opportuno dire che convivere con un cane comporta anche degli obblighi.

Pensioni e asili per cani, qual è la differenza tra le strutture?

Fido necessita di cure e premure costanti, perciò, prima di adottarlo è necessario pensarci bene perché gli si dovrà prestare del tempo, energie fisiche ed economiche. Purtroppo coloro che si accorgono di non riuscire a gestire la situazione preferiscono abbandonarli, una circostanza drammatica che spesso è purtroppo l’inizio della fine per molti animali.

Altre invece prima ancora di procedere all’adozione si informano sulle strutture presso le quali portare il proprio animale domestico nei periodi in cui non è possibile prestargli attenzione. Se anche voi state cercando delle pensioni e degli asili per il vostro cane fate attenzione alla scelta.

pensioni asili cani differenza
Ogni struttura risponde ad esigenze diverse –
velvetpets.it

Innanzitutto è bene partire con una differenza doverosa: pensioni e asili vengono spesso confusi ma non sono la stessa cosa e rispondono ad esigenze diverse. La pensione è una struttura presso la quale i tutori possono portare i cani e lasciarli lì per un tempo più o meno lungo. L’asilo è invece uno spazio gestito da educatori dove il cane può socializzare con altri simili ed imparare cose nuove. A differenza della pensione è aperto soltanto in orario diurno.

È importante scegliere la pensione che abbia dei collaboratori qualificati che seguono il cane nell’arco di 24 ore, meglio ancora se è un centro convenzionato con una struttura veterinaria con servizio di pronto soccorso. Il rischio è quello di incorrere nell’evenienza che fido accusi un malore e non sia possibile prestargli prontamente soccorso.

L’asilo è la soluzione ideale per chi lavora per lungo tempo fuori casa e non può gestire h24 il proprio cane. Presso queste strutture i cani vengono accuditi per tutto il giorno, gli orari sono flessibili e vi è la presenza dell’educatore cinofilo laddove si intenda correggere comportamenti bizzarri.

Impostazioni privacy