Se+vuoi+insegnare+ai+bambini+come+portare+il+cane+al+guinzaglio+abbiamo+raccolto+una+semplice+guida+che+potr%C3%A0+aiutarti.
velvetpetsit
/2024/03/12/se-vuoi-insegnare-ai-bambini-come-portare-il-cane-al-guinzaglio-abbiamo-raccolto-una-semplice-guida-che-potra-aiutarti/amp/
Addestramento

Se vuoi insegnare ai bambini come portare il cane al guinzaglio abbiamo raccolto una semplice guida che potrà aiutarti.

Se vuoi insegnare ai bambini come portare il cane al guinzaglio abbiamo raccolto una semplice guida che potrà aiutarti.

Il rapporto tra animali domestici e bambini di casa è davvero speciale, soprattutto se si basa sul rispetto reciproco. Per il bambino si tratta di un arricchimento che gli permette di imparare a rispettare un altro essere vivente, riconoscendo i diritti fondamentali come quello di mangiare in santa pace.

Insegnare ai bambini come portare il cane al guinzaglio (velvetpets.it)

Ma oggi vogliamo parlare di come insegnare ai bambini a fare lunghe passeggiate con il proprio cane. Questo momento infatti oltre ad essere prezioso per i propri amici a quattro zampe e anche un’opportunità per il bambino e serve a rafforzare il legame.

Abbiamo raccolto alcune semplici regole che ti permetteranno di insegnare a tuo figlio come portare al guinzaglio il vostro cane. Si tratta di consigli forniti da un’esperta addestratrice.

Insegnare ai bambini come portare il cane al guinzaglio

Per poter insegnare a un bambino a portare il proprio cane a guinzaglio è necessario valutare che il piccolo abbia un’età idonea per svolgere quest’attività e che la taglia del cane sia proporzionata alle dimensioni del bambino.

Portare il cane al guinzaglio (velvetpets.it)

Per far vivere quest’esperienza unica e indimenticabile al proprio figlio, bisogna innanzitutto educare il cane a non tirare quando è a passeggio. Poi bisogna insegnare al bambino a controllare la propria emotività di fronte al cane, per evitare che questo sia agiti o si senta a disagio.

Prima di far vivere al bambino e al cane la loro prima passeggiata a guinzaglio insieme è importante svolgere i piccoli giochi di fiuto e risoluzione di facili problemi. Queste attività servono a rafforzare il legame che c’è tra il bambino e l’animale, in modo tale da insegnargli ad avere dei momenti piacevoli insieme.

Dopo che i due hanno conquistato una buona confidenza è possibile insegnare al bambino a portare il cane a spasso. All’inizio si lavora con due guinzagli: uno in mano all’adulto e l’altro rimane al bambino. In questo modo si insegnerà al piccolo a non strattonare il cane e a imparare a gestire il guinzaglio.

Occorre ricordare che questo strumento rappresenta un elemento di sicurezza e non un modo per direzionare il cane a proprio piacimento. È sempre importante rispettare la volontà dell’animale nei limiti del possibile. All’inizio il bambino può gestire il cane per brevi tratti tranquilli, in questo modo possiamo valutare con attenzione la forza del cane rispetto a quella del bambino.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

8 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

11 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

14 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

17 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

20 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

23 ore ago