Non un Border Collie, ma un angelo custode: quello che fa per la sua padroncina ti farà piangere tutte le tue lacrime

I Border Collie sono una delle razze canine più intelligenti. Qui, però, parliamo di intelligenza emotiva: questo è un vero e proprio angelo custode

I Border Collie sono una delle razze canine più amate e rispettate al mondo, grazie alla loro straordinaria intelligenza e versatilità. Ma questo Boder Collie di cui vi parliamo oggi è molto più di un cane. Il video lanciato dal profilo Instagram @insanitypage è diventato ben presto virale. Facendo commuovere tutti.

Border Collie, angelo custode
La razza dei Border Collie – (velvetpets.it)

Originariamente allevati per il lavoro di pastore nelle regioni collinari al confine tra Scozia e Inghilterra, questi cani hanno dimostrato nel corso dei secoli di essere eccezionali compagni, atleti e lavoratori. Il nome “Border Collie” deriva dalla regione di confine (“border” in inglese) tra Scozia e Inghilterra, dove la razza ha avuto origine. Selezionati per le loro capacità di pastore, erano essenziali per la gestione delle greggi nelle zone rurali. La loro intelligenza, agilità e istinto di lavoro li hanno resi preziosi partner per i pastori.

I Border Collie sono cani di taglia media, con un mantello folto e generalmente bicolore (nero e bianco, rosso e bianco, o tricolore). La loro espressione intelligente e vivace è una delle loro caratteristiche distintive. Sono cani estremamente attivi e hanno bisogno di molto esercizio fisico e mentale per essere felici e equilibrati. Oggi, sono apprezzati non solo come pastori, ma anche come cani da compagnia, atleti nell’agility e nell’obbedienza, cani da ricerca e salvataggio, e persino come terapeuti in ambienti sanitari. La loro versatilità e intelligenza li rendono adatti a una vasta gamma di ruoli.

Quello che questo Border Collie fa per la sua padroncina è davvero commovente: il video imperdibile

Sono capaci di comprendere comandi complessi e di eseguire una vasta gamma di attività. E, in questo caso, più che di intelligenza tout court, parliamo di intelligenza emotiva. Spesso manca a molti umani. Ma non a questo cane incredibile.

La piccola Bailey è afflitta da un disturbo cardiaco noto come tachicardia sinusale, un’insidiosa sindrome che minaccia la salute del suo cuore e spesso la lascia vittima di improvvisi svenimenti. Tuttavia, la sua vita ha trovato una preziosa alleata nella forma di Katie, una Border Collie straordinaria e fedele compagna.

border collie video
Questo Border Collie è un vero e proprio angelo custode – (velvetpets.it)

Katie non è solo un cane di servizio, ma un vero e proprio angelo custode per Bailey. Con una sensibilità al di là di ogni immaginazione, questa meravigliosa creatura riesce a percepire i segnali premonitori di una crisi cardiaca imminente ancor prima che Bailey stessa ne sia consapevole. Non si tratta solo di una connessione emozionale, ma di una vera e propria abilità sensoriale che ha reso Katie una salvezza per Bailey.

Quando il cuore di Bailey inizia a dare segnali di instabilità, Katie è lì, pronta ad avvisarla con un’attenzione e una premura degne di un vero eroe. Con una comprensione straordinaria del suo compito, Katie non solo avverte Bailey del pericolo imminente, ma è anche in grado di portarle i medicinali necessari e una bottiglietta d’acqua, fornendo così un sollievo vitale in quei momenti critici.

La capacità dei cani di percepire i più piccoli cambiamenti nel nostro corpo è da sempre oggetto di meraviglia e ammirazione. Tuttavia, il legame tra Bailey e Katie va oltre il semplice sesto senso canino. È un legame di fiducia, amore e protezione reciproca che si manifesta in una simbiosi straordinaria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Insanity Page (@insanitypage)

Questa storia non è solo un esempio di quanto i cani siano capaci di compiere gesti straordinari per i loro umani, ma anche di come la connessione tra uomo e animale possa essere profonda e significativa. Bailey e Katie sono un esempio vivente di quanto un compagno a quattro zampe possa diventare una fonte inesauribile di conforto, sostegno e, in questo caso, vera e propria salvezza.

Impostazioni privacy