Intelligenza artificiale, scoperto il metodo per scegliere il cane migliore per te: come funziona

L’intelligenza artificiale può aiutare le persone a scegliere il cane migliore. Ecco come funziona: tutto ciò che devi sapere.

Scegliere il cane giusto è molto importante per le persone che hanno determinate esigenze. L’intelligenza artificiale può intervenire e dare ottimi suggerimenti. Ecco quali.

intelligenza artificiale cane
Intelligenza artificiale: i suggerimenti su come scegliere un cane-(VelvetPets.it)

L’AI può essere utilizzata in tanti campi. Uno di essi riguarda la scelta di un quadrupede. Ma cosa dicono gli ultimi studi al riguardo? Ecco tutti i particolari.

Intelligenza artificiale: come capire quale cane è giusto per te, cosa rivela uno studio

Un gruppo di ricerca multidisciplinare specializzato in comportamento canino e intelligenza artificiale ha sviluppato un algoritmo che automatizza il processo ad alto rischio di valutazione delle personalità dei cani. Si tratta di cani che lavorano per la polizia, per i militari o quelli di sostegno a persone disabili.

intelligenza artificiale cane
Intelligenza artificiale e cani: i risultati di uno studio-(VelvetPets.it)

A occuparsi di questa ricerca sono stati gli scienziati di East London e dell’Università di Pennsylvania. Il loro articolo si intitola: Un approccio di intelligenza artificiale per predire il tipo di personalità dei cani. Attraverso le loro riflessioni, che sono state pubblicate sulla rivista Scientifica Reports, è stata valutata la personalità dei nostri amici a quattro zampe. Il temperamento canino è fondamentale per mantenere relazioni relazioni funzionali e positive tra umani e quadrupedi.

Il team vorrebbe aiutare le agenzie di addestramento dei cani e valutare in modo rapido quali animali possono avere successo in carriere come quello di aiuto alle forze dell’ordine, per esempio.. Il test della personalità può essere utilizzato per il match making cane – uomo. Con questo espediente si può ridurre il numero di casi di quadrupedi restituiti ai rifugi.

L’algoritmo dell’intelligenza artificiale fornisce circa 8 mila risposte al questionario di ricerca e valutazione comportamentale canina utilizzato dagli addestratori. Per 20 anni il questionario C-BARQ composto da 100 domande è stato lo standard di riferimento per la valutazione dei potenziali cani. L’algoritmo sperimentale di ricerca artificiale del team funziona raggruppando le risposte al C-BARQ in cinque categorie principali che modellano l’impronta digitale della personalità di un cane.

Le categorie sono: eccitabile/ distaccato, ansioso/ timoroso, distaccato/ predatorio, reattivo/ assertivo, calmo/ piacevole. A ogni attributo viene assegnato un valore di importanza della caratteristica che è il peso dell’attributo ricevuto, mentre l’AI calcola il punteggio di personalità di un cane. Naturalmente gli esperti sono entusiasti. L’algoritmo potrebbe infatti migliorare l’efficienza del processo di addestramento. Insomma una grande innovazione.

Impostazioni privacy