Come capire se il nostro cane prova dolore o sta male: i segnali silenziosi da non sottovalutare mai

Se hai il dubbio che il tuo cane stia male o stia provando dolore devi intervenire subito. Ma come fare a capirlo?

I cani hanno una soglia del dolore molto alta. Per questa ragione se vedi il tuo cane che mostra chiaramente sintomi inusuali, è perché sta soffrendo molto, più di quanto noi potremmo sopportare.

cane prova dolore segnali
Come capire se Fido sta male – Velvetpets.it

La prima cosa da fare è consultare il veterinario. Lo specialista cercherà di capire da cosa deriva il dolore e interverrà per eliminarlo per il comfort e il benessere dell’animale. Il cane, infatti, può soffrire a causa di un infortunio o di una frattura, ma anche a causa di una malattia. Non lasciare che il tuo cane soffra per nessun motivo.

Un veterinario sarà sempre in grado di trovare un modo per alleviare la sua sofferenza, sia attraverso metodi medicinali tradizionali, sia indirizzandovi ad altre terapie come la fitoterapia, l’osteopatia o l’agopuntura. Ma ecco quali sono i comportamenti a cui prestare attenzione.

Come capire se il cane sta male: questi segni sono inequivocabili

Se il tuo cane si lamenta in tua presenza o quando è solo e non è sua abitudine, forse sta cercando di comunicarti che qualcosa non va. Alcuni cani addirittura urlano a causa dell’ansia causata dal dolore. Un cane che soffre tenderà a leccare l’arto o la parte del corpo che gli fa male. Questo atteggiamento, spesso eccessivamente compulsivo, ha lo scopo di essere calmante. In questi casi, controlla che il tuo animale non sia ferito!

cane sta male come capire
I cani hanno una soglia del dolore molto alta – Velvetpets.it

Se non mostra segni esterni, il dolore può essere interno o può essere oggetto di disturbo ossessivo compulsivo o di disturbi. Un cane stressato può manifestare un disturbo ossessivo compulsivo e leccarsi fino a farsi male.

Ad ogni modo, un cucciolo che soffre non sempre sa in quale posizione sistemarsi. Perciò se noti che continua ad alzarsi, sdraiarsi o sedersi, cambiando posizione regolarmente, forse è per la sua sofferenza.

Anche lo sguardo triste può dirci molto: se Fido non sta bene, il suo sguardo cambia ed esprime la sua sofferenza. Se, invece, il tuo cane inizia ad ansimare in modo eccessivo, potrebbe avere problemi ai polmoni o al cuore o avere la sensazione di avere difficoltà a respirare. Questi segnali sono anche quelli dello stress che affligge l’animale. In ogni caso, si tratta di sintomi da non sottovalutare.

Impostazioni privacy