Pets Healthy

Dieta Barf per il tuo cane: i pro e i contro rispetto al cibo secco

Che sia una moda o no, la dieta Barf apporta dei benefici concreti al tuo cane, ma presenta anche qualche punto a suo sfavore.

La prima volta che si è sentito parlare di Barf è stato durante gli anni Novanta. Il nome è l’acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, ed è nata con lo scopo di evidenziare come il cane, nonostante sia un onnivoro a convenienza, sia anche un predatore. Durante il pasto gli viene perciò servita una porzione di carne cruda, accompagnata da una grande quantità di “ossa polpose” e frattaglie. A questi elementi, si aggiungono frutta, verdura e probiotici, ma anche noci, erbe, olii, uova e pochissimi latticini. Da decenni i più grandi professionisti del settore discutono sulle conseguenze dell’alimentazione Barf sul cane. È una dieta migliore rispetto a quella fatta solo di croccantini e cibo umido industriale? Ecco tutto ciò che devi sapere.

L’alimentazione Barf è davvero così benefica per il tuo Fido? Ecco la verità – Velvetpets.it

Somministrare cereali non è raccomandato a causa della loro quasi inesistente digestione, ma a volte si potrebbero somministrare patate e legumi. Banditi assolutamente i cibi industriali. Si tratta di una dieta equilibrata e bilanciata, studita ad hoc per ogni singolo cane. Ma quali sono i pro e i contro di questa uova alimentazione?

Tutti i vantaggi e gli svantaggi della Barf

Nonostante vengano fornite molte spiegazioni in maniera tecnica e professionale, non sempre però le informazioni riportate sono corrette. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla dieta Barf.

Conoscere i vantaggi e gli eventuali svantaggi della Barf è importante per la salute del nostro cane – VelvetPets.it

Uno dei principali vantaggi è quello di conoscere perfettamente l’origine e la composizione del cibo nella ciotola, senza additivi, conservanti e aromi usati solitamente per rendere il cibo industriale più appetibile. Banditi i cereali, dannosi per gli animali domestici (dimostrato su base scientifica). Inoltre, il calore della cottura distrugge preziosi nutrienti, mentre con la Barf avremo un giusto apporto di vitamine A e B. Sarà evidente l’aumento del benessere generale: il pelo sarà lucido, il cane avrà una forma fisica migliore, manterrà una corretta igiene orale grazie alle ossa masticate, e la consistenza fecale sarà migliore.

Tuttavia, si rischia di andare incontro a gravi problemi come squilibri nutrizionali se non si dovessero fornire i giusti alimenti in maniera bilanciata. Il cane potrebbe accusare disfunzioni renali ed epatiche, pancreatite e sintomi causati dalla mancanza delle vitamine più importanti. Inoltre carne, pesce e uova crude potrebbero contenere batteri patogeni responsabili di terribili malattie. Possono diventare i vettori di zoonosi (malattie trasmissibili all’uomo): è fondamentale perciò conservare gli alimenti nel modo giusto, preferendo il freezer.

Questo piano alimentare è sicuramente innovativo e completo per il nostro animale domestico, ma bisogna prestare massima attenzione alla qualità degli alimenti, alla loro conservazione e alla loro percentuale al momento della somministrazione. Ad oggi esistono ancora molte correnti di pensiero riguardo la dieta Barf, ma alla fine il cane è nato come onnivoro a convenienza, e si adatta facilmente a qualsiasi pasto trovi nella sua ciotola, a prescindere se siano crocchette o carne cruda.

Manuela La Martire

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago