Il tuo cane potrebbe avere le difese immunitarie basse: i sintomi da tenere sotto controllo

Difese immunitarie basse nel cane: ecco i sintomi a tenere sotto controllo per intervenire prontamente quando necessario

Come fare a capire se il tuo cane è malato? Questa è una delle tante domande che i proprietari di questi pet si fanno molto spesso. E così dai veterinari arrivano proprietari di cani in preda all’ansia solo perché il proprio animale ha saltato un pasto. E non è nemmeno raro incontrare i padroni di pet che corrono dal veterinario se il cane non defeca per un giorno.

Difese immunitarie cane
Difese immunitarie basse nel cane, come capirlo -Velvetpets.it

Atteggiamenti questi sbagliati che possono mettere in crisi anche lo stesso veterinario colpito da troppa attenzione verso un animale che magari un giorno non aveva troppa fame oppure non ha sentito il sano stimolo di defecare. Cose naturali che possono accadere anche agli esseri umani.

Ci sono però invece altre spie fondamentali che mettono in luce un deperimento del sistema immunitario del tuo animale e quindi la possibilità che si sia ammalato. Dettagli che molto spesso i proprietari dei pet non notano ma che possono veramente salvargli la vita. Scopriamo assieme quali sono.

Difese immunitarie basse nel cane: a cosa fare attenzione

Il primo fattore che può arrecare danno alla salute del proprio animali è sempre lui: ovvero, lo stress. Offrire al tuo animale un ambiente calmo e rilassante è quindi il punto principale per garantire una vita lunga e sana. Inoltre, è sempre bene giocare con lui, coccolarlo e fargli sentire tutto il nostro amore.

cane difese immunitarie basse
Cosa abbassa le difese immunitarie nel cane -Velvetpets.it

Controlli veterinari periodici, una dieta alimentare adeguata e esercizio fisico costante e regolare sono il miglior modo per garantire al tuo cane una vita serena, e il più a lungo possibile. I segni tipici di un calo del sistema immunitario del tuo cane sono piuttosto evidenti perché possono portare a stanchezza e letargia.

Tra le prime cause sono sicuramente da ricordare le allergie alimentari che possono provocare al cane anche scariche di diarrea persino molto pericolose per questi quadrupedi. Altre manifestazioni evidenti di una risposta immunitaria inadeguata per un’allergia possono inoltre essere la dermatite, il prurito, il gonfiore addominale o il vomito.

Altri segnali che il tuo pet può avere un sistema immunitario basso sono il fatto che il tuo cane impiega molto a guarire dalle ferite che si può fare giocando: per esempio, per un piccolo graffio impiegherà diversi giorni. Inoltre, l’animale può essere spesso affetto da malattie virali o batteriche.

E per di più, il cane può essere afflitto improvvisamente da malattie autoimmuni oppure sul suo corpo compaiono uno o più tumori. Tra le tante malattie croniche che possono colpire il sistema immunitario di un cane c’è la leishmaniosi che viene trasmessa dalle zanzare, l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico.

Impostazioni privacy