Non solo i cani, anche i gatti amano le piante: ecco quelle a cui fare estrema attenzione e cosa fare subito se le mangia

Tutti i proprietari di gatti dovrebbero conoscere le piante velenose più comuni: quali sono quelle da tenere lontane.

Sapere quali piante della tua casa e del tuo giardino sono tossiche per i gatti potrebbe aiutare a salvaguardare la salute del tuo amico felino nel caso in cui riscontri un avvelenamento dovuto all’ingestione di piante tossiche.

Piante gatti attenzione
I gatti e le piante proibite (velvetpets.it)

Per il bene della salute del tuo gatto, i veterinari consigliano di prendere del tempo per imparare i nomi delle vegetazioni che hai in casa e di ricercare quali sono tossiche per il tuo gatto. Di seguito, scopriamo quali piante sono tossiche per i gatti e cosa fare se scopri che i tuoi amici a quattro zampe mangiano le tue piante d’appartamento.

Piante tossiche per i gatti: quali sono e cosa si rischia

Quando si tratta di piante, è meglio fare delle ricerche prima di acquistarle e portare a casa solo quelle sicure per il tuo animale domestico. Fra queste, c’è da menzionare il Colchico d’autunno, noto anche come zafferano dei prati. È particolarmente tossico per i gatti a causa del suo contenuto di alcaloide colchicina. Secondo gli esperti, i gatti che lo ingeriscono possono mostrare segni gastrointestinali (ad esempio sbavando, vomito e diarrea con sangue), difficoltà respiratorie, convulsioni, danni ai reni e al fegato e persino la morte.

gatti piante tossiche
Piante tossiche per i gatti: quali evitare a tutti i costi (velvetpets.it)

Azalee e rododendri sono specie affini di arbusti da fiore e piccoli alberi tossici per i gatti. Il grado di tossicità varia da moderato a grave. Il componente tossico è chiamato graianotossine. I sintomi di avvelenamento da azalee o rododendri includono segni gastrointestinali (vomito, diarrea, mancanza di appetito), aritmie cardiache, debolezza, tremori, cecità transitoria, convulsioni, coma e morte).

Il ciclamino è un genere di oltre 20 specie di piante da fiore perenni che viene spesso tenuto in casa. I tuberi e le radici sono i più tossici, ma tutte le parti della pianta contengono il componente tossico, le saponine. I segni di tossicità che coinvolgono piccole quantità di pianta includono sbavatura, vomito e diarrea. Se un gatto ingerisce grandi quantità di questa pianta, può avvertire anomalie della frequenza cardiaca e del ritmo, convulsioni e morte.

La maggior parte delle piante che rientrano nel genere Narcissus, compresi i narcisi, sono piante perenni a fioritura primaverile. Tutte le parti della pianta contengono l’agente velenoso licorina, ma i bulbi sono i più tossici. La licorina provoca vomito, diarrea e dolore addominale. In alcuni casi, i gatti che ingeriscono narcisi e altre piante del genere sperimentano aritmie cardiache, pressione sanguigna estremamente bassa, difficoltà respiratorie e convulsioni.

Sebbene tutte le piante sopra elencate siano tossiche per i gatti, forse la più pericolosa è il giglio. Quest’ultimo può causare insufficienza renale nei gatti che entrano in contatto con il polline del fiore e poi lo ingeriscono durante la toelettatura. Quando si tratta di diagnosi e trattamento, essere in grado di identificare la pianta che il tuo gatto ha ingerito darà al tuo veterinario un vantaggio fondamentale.

Impostazioni privacy