Cistite nel cane: come riconoscerne i sintomi e come rimediare

La cistite nel cane può essere un disturbo molto fastidioso ma difficile da identificare, per questo è essenziale riconoscere i sintomi.

La cistite dell’animale, come quella umana, è un’infiammazione frequente che interessa proprio il tratto delle vie urinarie. In questi casi la vescica è infiammata e quindi dolente e in particolare causa disturbo durante la minzione. Il cane avverte gli stessi disturbi che avvertono le persone quando ne sono affette.

Cistite cane sintomi
Come riconoscere i sintomi della cistite nel cane (velvetpets.it)

Ci sono razze che, più di altre, sono esposte al problema. Le femmine di cane soffrono più spesso di questa malattia perché di fatto hanno una conformazione particolare della vescica che ne facilita proprio la comparsa. Se non viene curata nel modo giusto, questa può dare seguito a patologie anche di tipo cronico, per questo è importante capire bene come agire subito.

Cistite nel cane: come riconoscere i sintomi e cosa fare

La cistite viene causata da batteri di vario tipo, in particolare si tratta dell’Escherichia coli che è comunemente presente. L’alterazione fa degenerare la situazione e quindi poi possono sorgere delle malattie anche gravose come diabete, calcoli, anomalie congenite, problemi con i farmaci. La cosa importante per ogni padrone è capire quando il cane non sta bene e nello specifico quando ha la cistite.

cistite cane
Cistite nel cane, cosa fare (velvetpets.it)

L’animale avrà bisogno di fare più spesso i bisogni, si possono notare macchie di sangue nelle urine, problemi durante la minzione, incontinenza. Se il cane piange o si lamenta mentre fa pipì sicuramente avrà la cistite, se si lecca continuamente i genitale probabilmente ha questo problema, se sembra seccato e inappetente, potrebbe avere la cistite.

La cosa fondamentale è ovviamente rivolgersi al veterinario che potrà fare tutte le analisi del caso per comprendere cosa sta accadendo e quindi se c’è effettivamente o meno la cistite. Per prevenire il problema è importante pulire spesso la zona genitale, usare prodotti naturali, talvolta valutare degli integratori. In caso di malattia già sviluppata sarà il veterinario a fornire la cura appropriata per ristabilire la salute dell’animale. Ci sono farmaci specifici che possono risolvere in breve tempo la sua situazione. La cosa essenziale è rivolgersi a uno specialista ed evitare ogni possibile cura fai da te.

La cosa importante è non aspettare perché la situazione può solo degenerare e quindi non è ottimale per l’animale né in termini di disturbi e dolore né per il futuro perché una cistite non curata bene o subito può portare ad altre malattie o una cronicizzazione che poi è difficile da combattere successivamente.

Impostazioni privacy