Gatti, soffrono davvero l’abbandono? Quello che rivela un esperto vi lascerà senza parole

Vuoi scoprire se i gatti soffrono davvero quando vengono lasciati soli? Ecco la risposta che toglierà tutti i dubbi.

Quando si pensa ai gatti vi è una credenza abbastanza diffusa secondo la quale questi animali non soffrano troppo quando vengono lasciati da soli o addirittura quando vengono abbandonati, a differenza dei cani che invece risentono terribilmente di simili circostanze.

gatti soffrono abbandono
Ecco cosa succede quando si abbandona un gatto – velvetpets.it

In verità se si pensa alle cose del genere bisognerebbe completamente cambiare idea, visto che come qualsiasi altro essere vivente, anche i gatti provano delle emozioni molto forti e di conseguenza sono in grado di capire anche quando stanno affrontando delle situazioni brutte, come per esempio l’abbandono da parte della loro famiglia. Infatti, i gatti soffrono di queste circostanze e possono avere delle ripercussioni sia a livello fisico sia a livello mentale nel caso in cui dovessero essere abbandonati dai loro proprietari.

I gatti soffrono davvero l’abbandono: ecco cosa succede

I tempi sono in grado di sperimentare una vastissima gamma di emozioni complesse e al tempo stesso anche abbastanza stressanti, e proprio per questa ragione nel caso in cui venissero abbandonati ne risentirebbero davvero parecchio.

 gatti soffrono l'abbandono
E tu avevi detto i gatti potessero soffrire così tanto? – velvetpets.it

Infatti, i gatti tendono ad affezionarsi molto all’ambiente in cui vivono. Per questa ragione quando vengono allontanati da esso iniziano a provare uno stato di confusione e di paura. Infatti, i gatti che vengono portati via da casa cercano di ritornarvi il prima possibile, in modo tale da poter stare nel loro luogo sicuro e tranquillo.

L’abbandono ha dei risvolti psicologici decisamente negativi, visto che il gatto può iniziare ad assumere degli atteggiamenti dannosi per la sua salute, dato che per esempio potrebbe isolarsi, avere difficoltà ad avvicinarsi alle altre persone e anche avere paura di stare a contatto con altri esseri umani. Inoltre, una situazione così stressante sul lungo periodo può andare a compromettere il sistema immunitario, rendendo il gatto decisamente più fragile e di conseguenza è molto più facile che si ammali.

Alcuni gatti tendono ad essere particolarmente diffidenti e aggressivi. Di conseguenza, se venissero reintrodotti in un altro ambiente familiare servirebbe del tempo affinché possano tranquillizzarsi. In ogni caso, abbandonare un animale lascia delle cicatrici davvero importanti dentro di lui ed è notevole l’impatto fisico e mentale, al punto da poter causare diversi problemi comportamentali e fisiologici. Per questa ragione se ci volesse prendere un animale bisogna essere ben consapevoli che bisognerà tenerlo sempre con sé per evitare di farlo soffrire ingiustamente.

Impostazioni privacy