Questo granchio fa centinaia di palline con la sabbia, ma non sta giocando: il motivo è incredibile

Sembra che stia giocando, ma questo granchio crea centinaia di palline per una motivazione specifica. Per lui è vitale produrle

In estate siamo soliti vederli sulle spiagge o sugli scogli, dato che è il loro habitat naturale. Non tutti, però, conoscono le varie caratteristiche che i granchi posseggono, tra cui una di quelle maggiormente vitali. Si tratta di quando questi crostacei creano delle palline sulla sabbia, talmente perfette che sembrano essere delle vere e proprie sculture.

Granchio palline sabbia
Granchio, le sue palline sulla sabbia sono arte pura (Tik Tok – @itseve_music) – Velvetpets.it

Può sembrare lo facciano semplicemente per poter giocare un po’, invece svolgono questa attività per un motivo veramente molto importante per la loro vita. I granchi sono un infraordine di crostacei decapodi, per lo più acquatici. Sono suddivisi in varie sezioni e sottosezioni, ma sono tutti dotati di un carapace robusto e da due chele molto potenti.

Nel caso del video che vi condivideremo nei seguenti paragrafi, caricato sul social media Tik Tok da parte dell’account @itseve_music, le chele possono servire a creare delle palline davvero molto suggestive. Messe l’una vicino l’altra, sono capaci di creare un effetto ottico davvero molto sorprendente e proprio per questo motivo le immagini condivise in rete sono divenute virali.

Perché i granchi formano le palline sulla sabbia

Sono stati più di 7 mila i like ricevuti da parte del video che è stato caricato su Tik Tok e che immortala un granchio mentre crea delle spettacolari palline di sabbia. In molti hanno anche commentato incuriositi per poter comprendere il perché compiano quest’azione frequentemente e alcune didascalie poste sul video cercano di informare in merito a questo particolare tema.

granchi formano palline sulla sabbia
Granchio stupisce tutti col suo atteggiamento (Tik Tok – @itseve_music) – Velvetpets.it

In particolare, sembra proprio che i granchi si comportino in questo modo per poter setacciare a fondo la sabbia al fine di trovare del cibo. Per lo più, infatti, questi crostacei si nutrono di organismi che sono nascosti all’interno della sabbia.

@itseve_music Antwort auf @Flower. 🦀🌊#sandbubblercrab #crab #nature #thailand #sand #beach #fy #fypage ♬ Cute – Aurel Surya Lie

Si tratta di un animale onnivoro e si ciba di alghe fresche, di echinodermi di piccole dimensioni, di detriti organici di ogni tipo e di attinie. Ma il granchio è spesso vittima dei tanti predatori che cercano di cibarsi di loro, fra cui gli esseri umani. In special modo, ad andare ghiotti di questi crostacei sono i pesci, le tartarughe marine e gli uccelli.

Impostazioni privacy