Questi 5 animali sono virali su Tiktok: il motivo nasconde un grave pericolo, ecco cosa c’è davvero dietro le migliaia di condivisioni

5 tipi di animali sono molto conosciuti grazie a TikTok per un motivo ben preciso dietro cui c’è un grosso rischio. 

Il mondo dei social con il sistema del numero elevato di visualizzazioni tale da far diventare virale un video o un’immagine, crea fama e successo ma al tempo stesso può comportare anche aspetti tanti negativi.

animali famosi sul web ma non domestici
Il pericolo dietro gli animali famosi su TikTok (velvetpets.it)

TikTok è la piattaforma social più usata in particolare dai giovanissimi e anche gli animali sono coinvolti nel fenomeno mediatico che li rende più o meno conosciuti. Avviene appunto che anche tipi di animali non comuni, decisamente esotici, che non si direbbe mai possano diventare animali da compagnia, sbuchino sul web a catturare l’attenzione di molte persone.

Ci sono infatti ben 5 tipi di animali rari e solitamente poco o per niente conosciuti, che sono diventati invece molto noti perché appartengono a personaggi che li hanno fatti diventare celebri sui social. Le visualizzazioni di immagini e video raggiungono numeri esorbitanti e questo secondo gli esperti può provocare un problema non di poco conto.

5 animali esotici e il pericolo che corre dal web

Se questi animali esotici poco noti diventano conosciutissimi e apprezzati può sembrare certamente un fattore positivo. In molti casi la conoscenza di certe specie favorisce la sensibilizzazione verso la tutela della fauna selvatica. Ma non c’è solo questo aspetto da considerare. In molti casi infatti accade che si verifica il fenomeno dell’emulazione, ovvero che la gente comune fa di tutto per procurarsi i tipi di animali esotici che vede sul web.

animali famosi sul web ma non domestici
L’axolotl tra gli animali famosi su Tik Tok ma da non tenere in casa (velvetpets.it)

Questo è un grande pericolo perché non si tratta di animali domestici, che seppure in rarissimi casi possono vivere in un’abitazione, non è certo qualcosa di consigliabile né per il loro benessere né per quello degli umani. Sono 5 i tipi di animali che sono soggetti a questo genere di fenomeno. Si tratta degli axolotl, piccoli anfibi originari del Messico centrale, a rischio critico di estinzione. Hanno un aspetto carino e tenero che li ha resi adatti per catturare l’attenzione e suscitare emozioni. Ma prendersi cura di essi non è certo facile e alla portata di tutti.

Un ‘altra specie che vista sul web molti vorrebbero avere sono i pitoni reali. Tenere un serpente in casa in molti Paesi è anche vietato dalla legge, per cui non è assolutamente una buona idea innamorarsene e desiderare di prenderne uno. Anche i draghi barbuti suscitano l’interesse di molti. Sono lucertole originarie dell’Australia e su Tik Tok con oltre 2,2 milioni di visualizzazioni sono diventati l’animale esotico più famoso, che viene considerato anche domestico, ma non sempre a ragione.

Ci sono poi le vedove nere, che affascinano per il loro aspetto dark, con le zampe lunghe e il corpo rotondo e molto nero. Di fatto sono ragni molto velenosi e certamente non corrispondono al genere di pets che è bene avere in casa. Infine anche i capibara attirano molti curiosi. Questi animali che si trovano in Sudamerica sono considerati i roditori più grandi del mondo. Ma la gran parte degli animali, soprattutto quelli selvatici e quelli esotici, hanno bisogno del loro specifico habitat per vivere e la convivenza con gli umani non è sempre possibile e benefica. Molto meglio accontentarsi dei tanti pets adatti a farci compagnia e a vivere bene con noi in un ambiente domestico.

Impostazioni privacy