Il+cane+si+morde+spesso+le+zampine%3F+Oltre+allo+stress+ci+pu%C3%B2+essere+un+altro+motivo%2C+molto+pi%C3%B9+serio
velvetpetsit
/2024/04/19/il-cane-si-morde-spesso-le-zampine-oltre-allo-stress-ci-puo-essere-un-altro-motivo-molto-piu-serio/amp/
Pets Healthy

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di un impegno importante. Prima di accogliere in casa un amico a quattro zampe, è necessario informarsi su tutti gli aspetti legati alla sua gestione.

Innanzitutto bisogna sapere che per adottare un cane è obbligatorio il microchip, che deve essere applicato entro i 60 giorni dalla nascita o entro i 30 giorni dall’adozione. Il microchip serve ad identificare il cane e a collegarlo al suo proprietario. Una volta inserito, bisogna registrarlo presso l’anagrafe canina della propria regione e comunicare ogni variazione (cambio di residenza o di proprietà). L’anagrafe canina rilascerà la carta d’identità del cane (libretto sanitario), nella quale saranno riportati i dati del proprietario e dell’animale.

Attenzione se il cane si morde sempre le zampe – Velvetpets.it

Per adottare un cucciolo o anche solo per prenderlo in braccio, è necessario sia in regola con le vaccinazioni. I cuccioli vengono sverminati già dalle prime settimane di vita e vaccinati contro le principali malattie infettive degli animali domestici: cimurro parvovirus, adenovirus tipo 1 e tipo 2, parainfluenza canina e leptospirosi.

Perché il cane si morde le zampe? Non è un buon segno

Il motivo per cui un cane si morde le zampine può essere serio. Quando ci accorgiamo che il nostro amico a quattro zampe lo fa spesso, dobbiamo prestargli molta attenzione perché potrebbe trattarsi di una patologia seria come la dermatite atopica. Si tratta di una malattia allergica della pelle molto diffusa nei cani ed è causata da fattori ambientali come polline, acari della polvere domestica o sostanze chimiche irritanti.

I sintomi sono prurito intenso con arrossamento cutaneo soprattutto alle estremità delle zampe, ma può interessare anche altre parti del corpo come inguine, ascelle ed addome. Se non curata adeguatamente può portare alla formazione di lesioni cutanee più gravi come pustole ed eczemi.

Come può aiutarci il veterinario quando il cane morde sempre le zampe – Velvetpets.it

La dermatite atopica non ha una cura ben precisa, ma esistono dei farmaci molto efficaci per alleviare i sintomi fastidiosi dell’allergia; tra questi troviamo gli antistaminici cortisonici topici o orali, oppure immunosoppressori se l’allergia non risponde ai trattamenti tradizionali.

Se notate che il vostro animale ha prurito insistente alle estremità delle zampe rivolgetevi subito al veterinario, in quanto solo lui potrà diagnosticare la patologia corretta attraverso esami clinici specifici come test allergologici intradermici oppure biopsie cutanee. Inoltre vi consigliamo sempre – prima dell’acquisto o dell’adozione – di consultare uno specialista affinché possa darvi tutte le informazioni necessarie sulla razza scelta così da evitare spiacevoli inconvenienti futuri.

L’adozione responsabile include la comprensione degli impegni legali e sanitari richiesti per garantire il benessere del nuovo membro della famiglia. È fondamentale considerare tutti questi aspetti prima dell’adozione per assicurarsi che sia possibile fornire al cagnolino tutto ciò che è necessario per la sua salute.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

8 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

11 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

14 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

17 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

20 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

23 ore ago