Addestramento

Il cane annusa le tue parti intime? C’è una spiegazione precisa a questo comportamento

Vi spieghiamo perché i cani annusano le parti intime delle persone e come si può addestrare il vostro cucciolo affinché smetta

Avete mai avuto un incontro imbarazzante in cui il vostro amico canino si è interessato un po’ troppo alle parti intime di qualcuno? Se la risposta è sì, non siete soli. Anche se può essere un comportamento imbarazzante, in realtà è del tutto normale per i cani. Ma perché lo fanno?

Perché il cane ci annusa le parti intime? (Canva) – velvetpets.it

La risposta è negli odori, amici miei. I cani percepiscono il mondo principalmente attraverso l’olfatto, che è molto più sviluppato del nostro. Le ghiandole sudoripare apocrine, che si trovano nell’inguine, rilasciano feromoni, sostanze chimiche che trasmettono informazioni ad altri esseri della stessa specie. I cani hanno un organo olfattivo speciale chiamato organo vomeronasale (OVN), situato sul palato, che è deputato alla percezione dei feromoni. Quando un cane annusa l’inguine di una persona, in realtà sta raccogliendo informazioni su di essa, come sesso, stato emotivo e persino stato di salute.

Da una prospettiva canina, annusare l’inguine è un modo perfettamente naturale e accettabile di salutare qualcuno. Tuttavia, possiamo capire perché gli umani possano trovarlo un po’ inappropriato. La buona notizia è che potete insegnare al vostro amico peloso alcune maniere migliori.

Come evitare le annusate imbarazzanti del vostro cane

  • Addestrate il vostro cane con il rinforzo positivo. Quando il vostro cane si avvicina a qualcuno, distraetelo con un comando, come “siediti” o “zampa”, e premiatelo con un dolcetto o un elogio verbale quando obbedisce. Ciò contribuirà a insegnargli che concentrarsi sulle persone è gratificante, a differenza di annusarle l’inguine.
  • Socializzate il vostro cane. Presentate il vostro cane a persone e cani diversi fin da cucciolo. Ciò lo aiuterà a imparare le appropriate interazioni sociali e a ridurre al minimo i comportamenti indesiderati.
Il vostro cane annusa troppo? Ecco come evitarlo – velvetpets.it
  • Non punitelo. Sgridare o punire fisicamente il vostro cane servirà solo a confonderlo e a spaventarlo. Ciò potrebbe anche danneggiare il vostro rapporto con lui. Siate pazienti e costanti nel vostro addestramento e alla fine capirà.
  • Date al vostro cane uno sbocco alternativo. Ai cani piace annusare, quindi date loro molte opportunità di farlo in modo appropriato. Portateli a fare lunghe passeggiate, lasciateli esplorare nuovi posti e fornite loro giocattoli da annusare.

Ricordate che i cani hanno un forte olfatto e che annusare è un comportamento naturale e importante per loro. Essendo pazienti e comprensivi, potete aiutare il vostro cane a imparare maniere più appropriate e a rendere le interazioni sociali più piacevoli per tutti.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago