Al Bioparco si festeggia l’Epifania con una caccia al tesoro tra gli animali

In occasione dell’Epifania, 6 gennaio 2023, il Bioparco di Roma ha organizzato una particolare caccia al tesoro per conoscere meglio la natura. Una nuova iniziativa promosso dalla struttura, che approfitta delle occasione speciali per provare a stimolare una maggiore conoscenza dell’ambiente che ci circonda e delle creature che vi abitano. 

Il Bioparco di Roma apre le sue porte ad una nuova iniziativa in occasione della festa dell’Epifania del prossimo 6 gennaio 2023. Una singolare caccia al tesoro alla scoperta delle meraviglie della natura. Un’esperienza da condividere con tutta la famiglia in una giornata speciale di divertimento e conoscenza. Una giornata all’insegna dell’ambiente, come tiene a precisare la nota stampa che diffonde i dettagli dell’evento che coinvolgerà adulti e bambini a partire dalla 10.00 del mattino.

Bioparco organizza caccia al tesoro per l'Epifania
Bioparco di Roma, elefante asiatico (una delle specie a rischio ospitate nella struttura) @Crediti Massimiliano Di Giovanni – VelvetPets

La caccia al tesoro al Bioparco

Il titolo assegnato alla singolare caccia al tesoro è particolarmente significativo e rappresenta tutto il senso dato all’iniziativa. Chi tutela l’ambiente trova un tesoro! Questo il nome assegnato all’iniziativa che si caratterizzerà di una particolare sfida a squadre a partire dalle 10.00 fino alle 12.00 del mattino del 6 gennaio 2023. Un gioco che coinvolge tutta la famiglia con quiz e sfide espressive. Prima di iniziare, infatti, tutti i partecipanti riceveranno un kit per la caccia al tesoro e dovranno scegliere il nome da assegnare alla propria squadra. Da quel momento si potranno cimentare in diverse e divertenti prove, che permetteranno di conoscere meglio le creature che abitano il Bioparco.

Infatti, su i taccuini, che saranno dati in dotazione ad ogni squadra prima di iniziare la caccia al tesoro, ogni partecipante dovrà appuntare il maggior numero di minacce che sono costretti a subire gli animali in via d’estinzione. Tra questi sicuramente il bracconaggio e la deforestazione, di cui potranno estrapolare informazioni più concrete servendosi dei pannelli descrittivi che il Bioparco dedicata ad ogni specie presente nella struttura della Capitale. Come ogni sfida, al termine della caccia al tesoro ci sarà una squadra vincitrice che riceverà un premio. Ma sono previsti dei gadget per tutti i partecipanti.

Orso bruno ospite del Bioparco
Esemplare di orso bruno ospite del Bioparco di Roma @Crediti Massimiliano Di Giovanni – VelvetPets

A ‘tu x tu’ con gli animali

Lo scopo dell’iniziativa organizzata dal Bioparco di Roma è, senza dubbio, quello di stimolare un rapporto più approfondito con la natura. Generare nuova conoscenza e consapevolezza sulle specie animali che abitano il nostro Pianeta, ma che oggi rischiano di scomparire per sempre a causa di varie minacce, le principali causate proprio dall’uomo. Come iniziativa collaterale alla caccia al tesoro, infatti, nella stessa giornata lo staff zoologico sarà a disposizione (dalle 11.00 alle 15.30) dei visitatori per approfondire le conoscenze sugli esemplari ospiti del parco. Ma anche per ricevere stimoli importanti sui diversi aspetti che riguardano l’ambiente naturale e la sua conservazione.

Nello specifico, come chiarisce la nota stampa diffusa dal Bioparco, gli orari della giornata saranno: alle 11.00 nell’area macachi del Giappone, alle ore 11.30 presso i lemuri catta. Poi ancora: alle 12.00 sarà la volta degli elefanti asiatici e alle 14.00 lo spazio sarà dedicato al villaggio degli scimpanzé. Concluderanno la giornata le informazioni sulle otarie della California alle 15.00 e alle 15.30 l’exhibit pinguini del Capo. Un’altra attività collaterale dalle 11.00 alle 15.15 sarà l’appuntamento con Animali&pregiudizi. Uno speciale ‘a tu x tu’, a cura dello staff didattico, con alcuni animali come blatte soffianti, rospi, insetti stecco e molte altre creature di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma che sono importantissime per l’equilibrio degli ecosistemi.

Impostazioni privacy