Cane Lupo Cecoslovacco: cosa sapere prima di adottarne uno

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una delle razze più apprezzate e negli ultimi anni ci sono sempre più persone che decidono di adottarne uno. Prima di prendere questa decisione, all’apparenza abbastanza semplice, bisogna prendere in considerazione il carattere e l’allevamento di questa razza. 

Sebbene può sembrare una razza abbastanza facile all’allevamento, in realtà la sua eredità di lupo richiede molta attenzione e pazienza nell’educazione e non solo. Se state, quindi, pensando di adottare un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco bisognerà prima sapere alcune importanti informazioni su questa razza.

Cane Lupo Cecoslovacco cosa sapere
Cane Lupo Cecoslovacco: cosa bisogna sapere, foto Pixabay – VelvetPets

La razza del Cane Lupo Cecoslovacco nasce da un esperimento in laboratorio in cui si sono incrociati un Pastore tedesco e un lupo dei Carpazi. Dopo aver stabilizzato la nuova selezione, la razza è stata correttamente riconosciuta e in molti hanno iniziato ad adottare questo esemplare. Se però all’apparenza può sembrare molto simile a qualsiasi altro cane di taglia grande, in realtà i suoi geni da lupo si fanno spesso sentire nel suo comportamento e in alcune difficoltà che si possono riscontrare nell’educazione di questo cucciolo. Di temperamento forte, il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane molto fedele al proprio branco anche se spesso mantiene un atteggiamento molto dominante, dovuto proprio al suo carattere. Ecco allora cosa dobbiamo sapere se stiamo per adottarne uno.

Dal carattere all’educazione: tutto quello che c’è da sapere sul Cane Lupo Cecoslovacco

La prima cosa da conoscere se si sta pensando di adottare un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco è il suo carattere. Questa razza, infatti, ha un temperamento molto forte, ma non per questo risulta meno socievole rispetto ad altre. Dai sensi molto sviluppati, l’atteggiamento che prevale in questo cane è proprio quello di un dominatore e questo è dovuto dalla sua provenienza dai lupi. Il cucciolo, quindi, fin da piccolo cercherà di identificare il proprio capo branco e lo seguirà e proteggerà in ogni situazione. Il Cane Lupo Cecoslovacco è, infatti, anche un ottimo cane da guardia. Se si hanno già altri animali domestici però bisognerà farglieli conoscere in fase ancora da cucciolo, per far sì che riescano a convivere senza “intoppi”.

Cane Lupo Cecoslovacco allevamento
Come allevare un Cane Lupo Cecoslovacco, foto Pixabay – VelvetPets

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza molto resistente, poco cagionevole anche a malattie genetiche. La sua media di vita si aggira tra i 12 e i 16 anni. Anche nella cura quotidiana quest’esemplare non richiede molte attenzioni. Il suo pelo riesce ad adattarsi perfettamente a ogni clima. L’unico consiglio è quello di spazzolarlo molto nella stagione invernale e primaverile poiché perde molto pelo. Nella struttura e nel peso, infatti, è molto simile a un Pastore tedesco, l’innesto con il lupo si nota dai tratti del viso, dal muso alle orecchie.

Non semplice è al contrario la sua educazione. Essendo il lupo suo antenato, infatti, il Cane Lupo Cecoslovacco ha un forte istinto predatorio, che nella vita di tutti i giorni bisogna saper tenere a bada. Per questo motivo, è consigliabile un addestratore esperto fin dai primi mesi di vita. Questo esemplare, inoltre, ha una brutta fama per scappare con molta facilità, essendo un cane che ama gli spazi aperti. Se avete un giardino l’ideale sarebbe di rafforzare le recinzioni in modo da rendere difficile una possibile fuga. Poche e semplici attenzioni che dovremmo tenere presente nel caso si voglia adottare un esemplare di questa razza.

Impostazioni privacy