Perché il cane mangia l’erba? Cosa sta cercando di comunicare e a quali piante fare attenzione

Non sai perché il tuo cane mangia l’erba? Ecco tutte le ragioni e i modi per prevenire questo comportamento. 

Se avete un cane, almeno una volta avrete sicuramente notato questo comportamento. Magari vi trovate in un parco o semplicemente nel vostro giardino, e il vostro amico peloso si ferma e comincia a mangiare l’erba.

perché il cane mangia l'erba
Motivi per i quali il cane mangia l’erba – velvetpets.it

Questo gesto viene generalmente attribuito ai gatti e invece anche i cani tendono a fare la stessa cosa. Ma per quale ragione? Anche se non ci sono studi che approfondiscono questo particolare comportamento, gli esperti hanno delle ottime teorie a riguardo.

Perché i cani mangiano l’erba?

Innanzitutto vogliamo rassicurarvi, l’erba non è dannosa per il vostro cane. Però dovreste prestare attenzione ad alcune cose se notate questo comportamento nel vostro amico amico a quattro zampe.

Ci sono, tuttavia, delle piante che possono rivelarsi particolarmente tossiche per il vostro cane. Infatti, mentre l’erba è generalmente innocua, non si può dire la stessa cosa per una serie di piante, alcune delle quali molto comuni e che potrebbero trovarsi anche nel vostro giardino o all’interno della vostra abitazione.

Tra queste il tulipano, l’edera, l’azalea, la salvia, l’aloe, la stella di natale, il giglio e il vischio. Se il vostro cane comincia a mangiare l’erba assicuratevi che quest’ultima non sia stata trattata recentemente con sostanze chimiche.

perché il cane mangia l'erba
Motivi per i quali il cane mangia l’erba – velvetpets.it

Mangiare erba però può essere un sintomo di un potenziale problema di salute, insieme ad altri sintomi come diarrea, letargia, perdita di peso e vomito. Quindi se si notano alcuni di questi sintomi e il vostro animale domestico inizia a mangiare erba, si consiglia di contattare immediatamente il veterinario. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea… Perché i cani mangiano l’erba?

Anche se non esiste una spiegazione certa sul motivo, ci sono alcune ipotesi avanzate dagli esperti, secondo i quali i cani tendono a mangiare tutto ciò che ha un odore appetibile. Oppure l’erba potrebbe indurre il vomito, aiutando quindi il cane ad alleviare problemi di stomaco. Quest’ultimo però potrebbe essere propenso a mangiare l’erba perché la sua dieta è carente di fibre, o semplicemente per noia.

Se dopo aver mangiato l’erba notate che comincia a grattarsi, state attenti perché potrebbe aver avuto una reazione allergica.

Se, dunque, preferite però che il vostro cane non si alimenti di erba, potreste adottare delle misure. Per esempio, se percepite che si sta annoiando, cercare di tenerlo occupato con dell’esercizio fisico. Gli esperti inoltre consigliano di incorporare nell’addestramento il comando “lascia stare”, per impedirgli di mangiare l’erba o qualsiasi altra cosa che non dovrebbe mangiare.

Impostazioni privacy