Il tuo cane fissa il muro? Sei ragioni dietro questo comportamento

Il cane fissa il muro? C’è una spiegazione dietro questo atteggiamento del tuo amico a quattro zampe. Ecco perché lo fa.

L’affetto che si instaura tra un proprietario e il suo cane non può che essere fortissimo, al punto tale da considerarlo quasi un membro della famiglia. Non a caso, tanti faticano a staccarsi anche solo per poche ore quando ci si deve recare al lavoro e arrivano a organizzare le vacanze in luoghi dove si sa di poterli portare con sé.

cane fissa il muro motivi
Presta attenzione se il tuo cane ha lo sguardo fisso nel vuoto – Foto | Velvetpets.it

Fare il possibile affinché il cane sia in buona salute è quindi più che naturale, obiettivo che può essere raggiunto effettuando controlli costanti dal veterinario, specialmente se dovessero verificarsi sintomi che non sono mai stati riscontrati precedentemente. Allo stesso tempo, non può che essere importante curare l’alimentazione, che può influire anche sul benessere del pelo.

Perché il cane fissa il muro?

Chi vive a stretto contatto con il proprio cane (alcuni non se ne separano nemmeno durante la notte) conosce bene il suo modo di agire e sa individuare eventuali comportamenti “sospetti”, che possono destare attenzione. Allarmarsi a priori sarebbe sbagliato, ma parlarne con il proprio veterinario di fiducia se la situazione dovesse persistere non può che essere importante.

A volte si tratta comunque di atteggiamenti tipici della specie, che un uomo può faticare a interpretare, in altri casi, invece, possono essere un campanello di allarme di una possibile patologia.

Anche il nostro Fido, come molte persone, è dotato di sensibilità. Proprio per questo può soffrire se è costretto a stare lontano per qualche giorno dal proprio padrone, ma anche se questo dovesse morire. Ci sono animali, ad esempio, che non si separano dalla bara se questa è presente in casa.

C’è però un atteggiamento che si dice spesso possa mettere in allarme un po’ tutti, ovvero quando il nostro amico a quattro zampe si ritrova a fissare il muro o ha lo sguardo perso nel vuoto, è davvero sintomo di qualcosa di negativo o solo una credenza?

cane fissa il muro motivi
Presta attenzione allo sguardo del tuo caneò – Foto | Velvetpets.it

A tutto c’è una spiegazione

Chi ha letto almeno una volta una rivista o un libro in cui si parla dei comportamenti “sospetti” di un cane ricorderà certamente quando si accenna al momento in cui si vede l’animale con lo sguardo perso nel vuoto o rivolto verso il muro. È davvero segno che qualcosa non va come dovrebbe?

Purtroppo la risposta è affermativa, se la situazione si ripete nel tempo sarebbe bene consultare subito uno specialista.

Nei casi meno gravi l’animale lo fa perché ha notato la presenza di qualcosa o un odore particolare e vuole quindi segnalarlo. Spesso può essere invece segno di un comportamento ossessivo-compulsivo, che sta a indicare un disagio, la cui motivazione andrebbe indagata con il veterinario di fiducia.

Anche il nostro Fido invecchia e, come gli uomini, può avere atteggiamenti diversi rispetto al passato. Questo può essere quindi segno in un cane anziano di demenza senile, che porta ad avere reazioni incontrollate. Si possono così consigliare dei farmaci che possono alleviare la situazione.

Nel peggiore dei casi questo è da collegare a cause neurologiche, quali infiammazione del cervello (encefalite o meningite), encefalopatia epatica, legata quindi la fegato che può portarlo a essere depresso o assente, e tumore al cervello. In quest’ultimo caso nell’organo si può sviluppare una massa più o meno grande che può danneggiare i tessuti sani, la guarigione può essere possibile solo se la malattia non si sviluppa eccessivamente.

 

Impostazioni privacy