Eclissi+solare%3A+cosa+fare+se+Fido+e+Micio+si+comportano+in+modo+strano
velvetpetsit
/2015/03/19/eclissi-come-aiutare-i-cani-e-i-gatti/amp/
Categories: News

Eclissi solare: cosa fare se Fido e Micio si comportano in modo strano

Domani 20 marzo 2015 la Luna si troverà tra Sole e Terra e coprirà il disco solare: l’Eclissi quindi inizierà alle 9.20 del mattino e proseguirà fino alle 11.50. Bene, direte voi. E allora? Forse non sapete che i vostri animali domestici potrebbero reagire in modo molto particolare a questo fenomeno. Ovviamente, stiamo parlando di comportamenti naturali e transitori ma, non per questo, meno inconsueti. Va sottolineato anche che è inutile proteggere gli occhi di cani o gatti con occhiali da sole o mascherine apposite (la foto di apertura è, infatti, un semplice scherzo): per istinto, tutti gli animali non fissano direttamente le fonti di luce troppo forti e meno che mai il Sole.

Ma vediamo nello specifico cosa potrebbe accadere. Per quanto riguarda gli amici cani, potrebbero abbaiare, guaire, o addirittura ululare. E non è escluso che, al calare della luce, possano fare semplicemente quello che fanno ogni sera, ovvero mettersi a dormire nella propria cuccia. I gatti, invece, potrebbero nascondersi o mostrarsi più irrequieti del solito. In generale, potreste osservare in entrambi i casi un certo nervosismo, come se il vostro cucciolo fosse disturbato o avesse paura di qualcosa. Anche gli uccelli potrebbero comportarsi in maniera particolare e smettere di cinguettare. Fuori dalle città, invece, gli uccelli notturni potrebbero diventare improvvisamente più attivi.

Cosa fare, dunque, per evitare che i piccoli di casa si spaventino inutilmente, rischiando anche di farsi male? L’ideale sarebbe stargli accanto: la presenza del proprio compagno a “2 zampe” dovrebbe essere sufficiente a far capire loro che non c’è nulla di cui preoccuparsi, anche perché l’Eclissi durerà in tutto poco più di un paio d’ore e, una volta finita, tornerà tutto come prima. Se questo non fosse possibile, però, ecco qualche piccolo consiglio da tener presente. Per prima cosa, non lasciateli fuori casa: il fatto di trovarsi “chiuso fuori” mentre diventa buio, potrebbe dargli una sensazione di abbandono e metterlo in agitazione.

Potreste anche tirare le tende, in modo da mantenere nell’appartamento una luce il più uniforme possibile. Inoltre, riempitegli le ciotole di acqua fresca e cibo: per ogni animale domestico è il segnale che qualcuno si sta prendendo cura di lui e servirà a fargli capire che va tutto bene, anche se c’è qualcosa di strano nell’aria. Specialmente se avete un cane, inoltre, lasciategli a portata di bocca una scorta supplementare di acqua. Non dimenticate, infine, di mettere a disposizione dei vostri animali anche qualche gioco (per distrarli) e la loro copertina magica, li aiuterà a rimanere calmi.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

1 minuto ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

9 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

12 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

15 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

18 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

21 ore ago