Il+M5s+propone+fondi+a+chi+adotta+un+cane.+Ma+il+Pd+e+Sel+pensano+sia+un+%26%238220%3Bfatto+assurdo%26%238221%3B
velvetpetsit
/2015/07/10/m5s-e-cani-fondi-a-chi-li-adotta/amp/
Categories: News

Il M5s propone fondi a chi adotta un cane. Ma il Pd e Sel pensano sia un “fatto assurdo”

Di fondi o esenzione fiscale a chi adotta un cane di un canile si è parlato spesso in questi anni. Una questione delicata su cui difficilmente il mondo politico italiano riesce a trovare un accordo. E se poche settimane fa la mozione che dava modo agli abitanti di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, di non pagare la Tasi per 2 anni se decidevano di prendere un cucciolo del canile di Villotta di Chions era stata accolta positivamente, oggi sotto accusa finisce la proposta del Movimento 5 Stelle che, a Imola, vorrebbe dare un contributo in denaro alle famiglie che adottano bestiole in difficoltà.

Niente di male, direte voi, se i soldi ci sono perché non spenderli a favore dei 4 zampe? Non la pensano così di consiglieri del Partito Democratico e di Sinistra e libertà che hanno definito la mozione del grillino Daniele Baraccani “assurda“. I fondi vanno impiegati in altro modo. Come riporta l’agenzia Dire, la proposta che Baraccani aveva definito “una bella azione per un comune civile” è impensabile in tempo di crisi. “Noi – scrivono i consiglieri di Pd, Sel e Fornace viva in una nota ufficiale congiunta – sosteniamo l’importanza di altre forme di volontariato e solidarietà, ad esempio l’adozione a distanza di bambini e ragazzi, per consentire loro di andare a scuola“.

Il comunicato prosegue sostenendo che per dare affetto agli animali da compagnia si può fare volontariato al canile, al gattile o portare a casa qualche cucciolo sfortunato, ma non si possono incentivare queste azioni con denaro che serve ad altro. E c’è di più, sempre secondo Pd, Sel e Fornace viva, i cittadini devono stare attenti alle richieste demagogiche di certi partiti, o meglio movimenti, a cui non bisogna credere: “E’ più importante la persona umana o il cane?” si chiedono. Mentre noi, che ovviamente non conosciamo la situazione delle casse del Comune di Imola, e quindi non siamo in grado di esprimere un giudizio composito sulla faccenda, pensiamo però che la vera umanità di una civiltà passa anche dalla cura e il rispetto che questo ha verso gli animali. E, forse, in un momento delicato come l’estate, le proposte che aiutano i pelosi in difficoltà dovrebbero essere prese più sul serio.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Per quanti giorni si può lasciare un gatto in casa da solo? Molti sbagliano, i rischi sono elevatissimi

I gatti sono noti per la loro indipendenza, ma ciò non significa che possano essere…

3 ore ago

Come accertarsi che il nostro cane è felice: le domande da porsi per capirlo

Avere un cane significa entrare in un mondo di responsabilità, gioie e scoperte. Uno degli…

6 ore ago

Cosa fare quando un pesce muore dentro un acquario, errori che compromettono gli altri esemplari in vita

Argomento delicato, ma inevitabile per chiunque gestisca un acquario: la morte dei pesci. Questo evento,…

9 ore ago

Gatti che ‘cinguettano’: cosa significa questa vocalizzazione tipica del felino

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una vasta gamma di vocalizzazioni che…

12 ore ago

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

21 ore ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

24 ore ago