Categories: Pets Healthy

Cani e crocchette fai-da-te: una ricetta facile, veloce e genuina

Chi ha cani in casa lo sa perfettamente: sono animali adorabili, ma anche inguaribili golosi, disposti a tutto pur di aggiudicarsi un ultimo boccone. Poco importa se sia uno snack creato appositamente per loro (industriale o no) o un avanzo del vostro piatto. Ma, come chi ha cani in casa sa perfettamente, non tutti gli alimenti sono adatti alla dieta dei 4 zampe. Anzi, alcuni di essi, sono davvero da evitare. Per questo è importante scegliere bene, sia quando si parla di pasti completi che delle cosiddette “ricompense”. In commercio, naturalmente, ce ne sono di tutte le forme, i gusti e colori. Esistono gli stick, i biscottini a forma d’osso, i prodotti a base di carne o quelli vegetali.

Ma, se avete tempo e voglia, potreste anche provare a realizzare delle crocchette con le vostre mani. Ad esempio, se il vostro migliore amico non ha particolari necessità (ovvero non soffre di allergie o intolleranze) provate a deliziare il suo palato con delle polpettine secche di carne e verdure. Vi occorrono: un chilo di carne tritata di manzo, una zucchina, una carota, due uova, 200 grammi circa di farina integrale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. In alternativa alla carne potrete utilizzare tranquillamente il pesce come tonno, nasello o merluzzo freschi (che però vanno spinati perfettamente).

Fate quindi bollire la carne tritata (o il pesce) per circa venti minuti e dopo averla scolata lasciatela intiepidire. In un mixer da cucina, intanto, tritate la carota e la zucchina dopo averle accuratamente lavate e private di ogni eventuale residuo terroso. Aggiungete alla carne ben strizzata le verdure, le uova e per ultima la farina integrale. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, formate tante piccole polpettine e sistematele su una placca precedentemente foderata con carta forno. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25/30 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciatele raffreddare e fatele assaggiare al vostro cucciolone. Sapere se gli sono piaicute è facile, basta controllare l’espressione dei suoi occhi: se è la stessa di quelli immortalati dal fotografo tedesco Christian Vieler nella nostra gallery (gli scatti sono stati pubblicati sulla pagina Facebook di Talenthouse) siete a cavallo.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago