Categories: Pets Healthy

Pasqua, conigli multicolore venduti come giocattoli: è allarme

L’ultima follia per Pasqua è quella di tingere conigli e pulcini con colori pastello e poi venderli come giocattoli nei negozi per animali o alle fiere. Una pratica purtroppo diffusa in ogni parte del mondo

Gli animali non sono giocattoli, questo è certo. Un concetto chiaro e semplice che sembra sfuggire ancora a molti. Questa volta il caso riguarda alcuni conigli colorati di rosa, azzurro e giallo e che sarebbero stati messi in vendita per le prossime festività pasquali. La denuncia, come nel caso del ragazzo arrestato perché amava prendere per le orecchie i cuccioli di cane, è partita dai social: è stata la Middle East Animal Foundation a diffondere le immagini di questi ignari animaletti multicolor in gabbia, in attesa di essere acquistati.

A scovarli un veterinario, Piotr Jaworski, in vacanza negli Emirati Arabi. Da quello che il medico ha potuto appurare, inoltre, in questo caso i coloranti scelti per i conigli non erano nemmeno atossici. È assolutamente inaccettabile – ha dichiarato al quotidiano di Abu Dhabi The National Jaworski, che è di origine polacca e che da qualche anno presta il suo servizio negli Emirats – un crudele espediente. Secondo me la sola esistenza di questo colorante sui loro corpi è dannoso per la loro salute.

Ma il caso dei conigli non è il solo purtroppo. Negli Stati Uniti, come afferma l’Aspca (American society for the prevention of cruelty to animals) questa pratica è molto diffusa soprattutto con i pulcini, che vengono tinti mentre sono ancora nell’uovo con coloranti alimentari e poi messi in vendita proprio per la Pasqua. Senza contare che, molto spesso, i bambini che li ricevono in dono si stancano presto di questi “strani” animaletti. Anche perché il processo di colorazione, come ha spiegato un allevatore, è sicuro e oltretutto temporaneo (si prende un colorante alimentare e lo si inietta nell’uovo il 18 giorno di incubazione) e quando crescono i pulcini tornano ad avere il loro aspetto normale. Ma anche in Italia non è raro assistere a fenomeni del genere. Per questo occhi aperti e se vedete qualcosa di strano denunciate alle autorità competenti. Siamo certi che i vostri bimbi gradiranno molto di più un uovo di cioccolato, come la tradizione insegna.

Foto Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago