L’olio di cocco può essere un prezioso alleato per la cura e la bellezza di unghie e capelli. Ma anche gli animali domestici possono godere delle sue proprietà. Ecco i cinque modi per utilizzarlo con i cani
È economico, facile da reperire e salutare per l’uomo. Ma forse non sapevate che l’olio di cocco è un ricco di proprietà benefiche per la salute del vostro compagno a 4 zampe. Sia come alimento, che come pomata. Ecco quindi 5 “situazioni tipo” in cui potete utilizzarlo tranquillamente.
Uno: la buona alimentazione è sinonimo di buona salute. E la regola non fa eccezione per i nostri amici pelosi. Provate ad aggiungere un po’ di olio di cocco a un sano pasto appositamente preparato per loro. Facilita la digestione, fortifica le ossa e rafforza il sistema immunitario. In genere si suggerisce di usarne un cucchiaino al giorno, ma è sempre meglio confrontarsi con un veterinario per avere un’idea precisa sul dosaggio migliore per il vostro peloso. Due: idrata la pelle e tratta una varietà di problematiche della cute del vostro animale domestico. Inoltre, non è un problema se viene leccato via. Favorisce un pelo più lucido e sano, calma il prurito, idrata la pelle secca: basta applicarlo sul punto interessato alcune volte al giorno fino a che non si vedono miglioramenti.
Tre: il pelo del vostro cane sarà molto più sano. Per avere un mantello lucido e fluente basta versare qualche goccia di questo olio vegetale nello shampoo che adoperate. Renderà il pelo più morbido e lucido e aiuterà a idratare la pelle. Se vedete che il pelo rimane troppo grasso, diminuite le dosi. Quattro: grazie alle sue proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche, l’olio di cocco è un perfetto alleato per le ferite superficiali. Ma non solo: dato che molti cani si leccano le ferite, finalmente non sarà più una preoccupazione, anzi. Se ingerito in piccole quantità, migliora perfino l’alito. Cinque: col passare degli anni le capacità cognitive del cane vanno in declino. Un ulteriore beneficio dell’olio di cocco è che previene l’invecchiamento cerebrale, esattamente come negli uomini. Allo stesso tempo regola ed equilibra il livello di insulina nel sangue, aiutando a ridurre il peso e combattere il diabete.
Photo Credits Facebook
La compagnia aerea ha diffuso il comunicato in questi giorni, l’annuncio era attesissimo. Ora sui…
Avere un cane diminuisce alcuni rischi seri per la salute, a confermarlo è uno studio…
I cani sono animali socievoli e amano il branco, ma non tutti sono così: questo…
I video di cuccioli di animali che imparano a fare i primi passi vanno sempre…
A volte i nostri animali domestici sono davvero in grado di sorprenderci: ecco che cosa…
Un gesto gentile vale più di mille parole e il gatto non ha certo bisogno…