Torna+a+casa+e+trova+i+cani+moribondi%3A+tutta+colpa+del+pappagallo
velvetpetsit
/2017/04/30/cani-avvelenati-con-luva-da-un-pappagallo/amp/
Categories: News

Torna a casa e trova i cani moribondi: tutta colpa del pappagallo

A Nutley, in Gran Bretagna, un pappagallo ha avvelenato tre cani lanciando loro degli acini d’uva. Fortunatamente i quattro zampe sono stati salvati in tempo.

Lasciare i propri animali domestici in casa da soli può essere molto rischioso, per tanti motivi, ma è decisamente impensabile che rischino di uccidersi a vicenda come è accaduto a Nutley, in Gran Bretagna, dove tre cagnolini – Boris, Cassidy e Gus – hanno vissuto una brutta avventura per essere rimasti un pomeriggio da soli insieme all’altro ospite della casa: un pappagallo cenerino di nome Peaches. Quando la proprietaria è tornata a casa ha trovato i suoi cagnolini riversi a terra in evidente stato di malore e un raspo d’uva ai piedi del trespolo. Immediatamente ha associato il malessere dei suoi quattro zampe all’uva ingerita, ma mai avrebbe immaginato che l’artefice dell’incidente fosse stato Peaches.

Sono rimasta inorridita quando ho capito cos’è successo – ha raccontato la donna – Peaches è un fantastico imitatore della mia voce e deve aver iniziato a chiamare i cani come faccio io per dargli la pappa, tirandogli gli acini d’uva dal suo trespolo. I cani sono stati trasportati di corsa al pronto soccorso veterinario, dove sono stati sottoposti immediatamente a terapia endovenosa e curati con il carbone attivo, molto utile per smaltire vari tipi di tossine. In caso di intossicazione, il tempismo è tutto – ha spiegato la veterinaria Anna GarveyLa signora Finch ha fatto bene a portarli da noi in fretta, in questo modo siamo riusciti a eliminare la maggior parte delle tossine prima che causassero dei problemi irreversibili.

I rischi che i cani morissero per insufficienza renale acuta erano molti alti a causa della grande quantità d’uva ingerita, che è un alimento molto nocivo per i cani. Questo frutto possiede delle molecole tossiche per i cani che vengono subito assorbite dal sangue, devastando irrimediabilmente i loro tabuli renali. Dopo due giorni di ricovero i tre cagnolini sono tornati sani e salvi a casa e la loro proprietaria ha giurato a se stessa di abolire definitivamente l’uva tra gli snack del suo pappagallo.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatti che ‘cinguettano’: cosa significa questa vocalizzazione tipica del felino

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una vasta gamma di vocalizzazioni che…

42 minuti ago

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

10 ore ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

13 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

16 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

19 ore ago

Piante per acquario di acqua dolce, come allestirle e quali scegliere

L'allestimento di un acquario di acqua dolce con piante vere rappresenta una scelta estetica e…

22 ore ago