Le terapie con agopuntura hanno registrato un vero e proprio boom in Cina. Ma anche in Italia la pratica è sempre più in crescita
Un vero e proprio boom dell’agopuntura applicata ai cani è quello che si segnala in Cina, dove l’attenzione alla salute dei pelosi sembra essere notevolmente cresciuta. Un fatto insolito se pensiamo che questo immenso Paese è spesso balzato agli onori delle cronache più per il Festival di Yulin, dove i 4 zampe vengono mangiati, che per altro. Ma, invece, negli ultimi anni i medici cinesi stanno facendo ricorso a questo genere di terapie, come in questo caso l’agopuntura, per cercare di guarire o di migliorare la vita dei nostri Fido.
A Shanghai c’è una clinica veterinaria di medicina tradizionale che ne cura con questa metodica oltre 2mila l’anno e i risultati, a quanto è stato diffuso, sono ottimi. I proprietari si sono dichiarati soddisfatti, visti anche i miglioramenti nella salute e nel benessere fisico che i loro cani hanno manifestato, riducendo anche l’effetto di determinati farmaci, alleviando dolore e aumentando le capacità di movimento e l’agilità. Tutto questo costa 39 dollari, a seduta, ognuna delle quali dura all’incirca dai 40 ai 45 minuti. Le patologie che possono essere trattate sono molte, soprattutto quelle osteomuscolari e locomotorie. Ma esiti positivi si sono riscontrati anche per quanto riguarda la sfera riproduttiva, gli squilibri ormonali, i problemi di respirazione, le patologie della vecchiaia, e anche le cardiopatie. Nel nostro Paese c’è qualche centro, ma non sono molti, che la praticano ed esiste anche una Società Italiana di Agopuntura veterinaria.
Gli esperti sostengono che questa metodica non solo agisce dal punto di vista terapeutico ma favorisce una eccellente condizione di salute e di benessere fisico e comportamentale che rende il cane più attivo, assertivo, più dinamico. Naturalmente, ci vuole una diagnosi esatta, effettuata da un veterinario, unico soggetto legittimato in materia. Il consiglio è quello di sottoporre il proprio cane a sedute di agopuntura solo presso veterinari esperti in agopuntura la cui formazione specialistica è definita dal Documento della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi). Per ottenere i migliori risultati terapeutici, parola dei sanitari, i casi acuti dovrebbero essere trattati con sedute ravvicinate, anche ogni giorno, mentre quelli cronici necessitano mediamente di un trattamento ogni 7-10 giorni. La Cina, almeno in questo, è buona maestra.
Photo Credits Facebook
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…