Se il cane trema: 5 motivi che non tutti sanno

Se il vostro cane trema il più delle volte non è niente, succede a tanti animali, ma in ogni caso è una situazione che non va mai sottovalutata

Se siete preoccupati perché il vostro cane trema spesso, dovete sapere che il più delle volte non è niente, è tipico di molti animali, ma in alcuni casi può essere il sintomo di qualcosa che non va. Sta a voi interpretare il segnale e decifrarlo, anche in base alle situazioni e al contesto. In ogni caso, nella maggior parte dei casi il tremore del vostro cucciolone è del tutto assimilabile a quello degli umani. In ogni caso, di seguito riportiamo un breve elenco delle cause che possono scatenare un fremito nel vostro amico a 4 zampe.

Eccitazione

La sera torniamo a casa e il nostro cucciolone ci accoglie scodinzolante e tremante. Niente di preoccupante: è talmente felice di vederci che sta tremando perché molto eccitato. Pochi minuti e tutto passerà.

Freddo

Le basse temperature sono decisamente un problema, anche se a differenza dell’uomo i cani, a seconda della razza, hanno un pelo più o meno folto che li protegge. In questo caso è fondamentale spostarlo in un ambiente riscaldato o al riparo dal vento. Se la causa era il freddo, smetterà di tremare in breve tempo.

Il cane trema se ha paura

Il 31 dicembre è appena passato e alla mezzanotte il vostro cane tremava come una foglia. È evidente che aveva semplicemente paura dei fuochi d’artificio. In questi casi è molto importante stargli vicino e rassicurarlo. I rumori forti e improvvisi proprio non piacciono agli animali, che per esempio soffrono molto anche i tuoni.

Bagnetto

Per la maggior parte dei 4 zampe è un momento di stress. Non amano farsi “belli” e quando capiscono che acqua, saponi e spazzole sono in agguato, cominciano a tremare. Ma niente paura.

Malattia

Se non siamo in presenza di alcuni dei fattori che abbiamo indicato in precedenza, se non ci sono reali motivi di stress o di situazioni traumatiche, il nostro amico peloso potrebbe anche essere malato. Le cause sono tante e vanno dal cimurro, che però riguarda soprattutto i cani giovani, a malattie più complesse, fino ad arrivare all’avvelenamento, che però presenta anche altri sintomi, come per esempio il vomito. In questo caso, è molto importante portare subito il cane dal veterinario.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago