Cani: perché si grattano il naso? Il motivo potrebbe riguardare la loro salute

Siamo spesso abituati a vedere i nostri amici cani, grattarsi il naso; ma forse non tutti sanno, che il motivo che porta i nostri amici a quattro zampe a strofinarsi la zona vicina alla narice, potrebbe essere derivata da problemi di salute. I motivi che portano i cani a compiere questo gesto, possono essere diversi; di fatti è un dato certo che i cani percepiscono il mondo attraverso l’olfatto; proprio per questo motivo il muso è una parte molto esposta del cane. Di conseguenza potrebbe essere soggetta a diversi attacchi provenienti dall’esterno. Tra le cause che portano i cani a strofinarsi il muso spesso, potrebbero esserci per esempio delle allergie, che producono prurito al naso; nello specifico se il prurito è accompagnato da starnuti e infiammazione alle palpebre, potrebbe trattarsi di un’allergia al polline, se invece oltre a grattarsi il naso, struscia spesso il muso al suolo, l’allergia potrebbe essere all’acaro della polvere.

Ma non sono solo le allergie a procurare fastidi al muso del cane; la zona del naso del nostro amico a quattro zampe, è composta da due punti fondamentali: l’unione tra la mucosa orale e la pelle delle labbra e l’unione tra la mucosa del tartufo e la pelle del setto nasale. Queste due zone di transizione sono un punto molto delicato e vulnerabile per l’animale, sono infatti zone che possono essere attaccate da problemi dermatologici, che causano un forte prurito. Inoltre le zone delle labbra e del naso, essendo coperte da poco pelo ed essendo di colore rosa, possono essere soggette ad insolazioni. Ovviamente, la soluzione migliore per verificare lo stato di salute del nostro cane, è sicuramente una visita accurata da parte di un veterinario esperto, che saprà indicarci la causa del malessere e di conseguenza la cura adeguata da seguire.

Photo Credits Facebook

 

 

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago