Fuko%2C+l%26%238217%3Belefante+triste%3A+una+storia+che+commuove+il+mondo+intero
velvetpetsit
/2018/09/19/fuko-lelefante-triste-una-storia-che-commuove-il-mondo-intero/amp/

Fuko, l’elefante triste: una storia che commuove il mondo intero

Fuko, è una femmina di elefante ed è conosciuta per la sua espressione triste, tra le sbarre di uno zoo in Giappone. La storia dell’elefantessa commuove il mondo intero: sola e con gli occhi sempre ombrati e le orecchie basse. Ma c’è chi si sta muovendo per aiutarla ed ha lanciato una petizione, affinché le venga concessa la libertà e la felicità. Fuko, un esemplare di 39 anni, è isolata nello zoo giapponese di Nagano Chasuyama da 10 anni e la notizia ancora più sconvolgente è che esistono oltre 100 esemplari in queste condizioni. L’Elephants in Japan è decisa a fare un gesto concreto per salvare questi pachidermi.

Fuko nei precedenti 25 anni aveva avuto la compagnia di Dumbo, ma dopo la separazione dal compagno, l’elefantessa è rimasta completamente sola, dietro quelle terribili sbarre verdi. Agli elefanti piace stare in gruppo, giocare, girovagare in lunghe carovane. Gli scienziati spiegano che i pachidermi sono animali sociali, di conseguenza la solitudine li rattrista. Per Fuko, le conseguenze potrebbero essere tragiche, pare che la sua condizione possa a breve condurla alla pazzia e alla morte. L’unica salvezza è portarla via da quella gabbia il prima possibile. La speranza è di non farla morire sola, come Hanako, morto dopo 69 anni di solitaria prigionia all’Inokashira Park Zoo e in nome del quale nacque Elephants in Japan, l’organizzazione voluta da Ulara Nakagawa. La stessa organizzazione che ora si sta battendo per la libertà di Fuko e ha lanciato la petizione per salvarla. Ulara ha dichiarato: “Se c’è qualcosa che ho imparato dall’esperienza di Hanako, è che una persona può fare la differenza. Non è un cliché. Mentre era troppo tardi per salvare Hanako, non è troppo tardi per gli innumerevoli altri elefanti che hanno bisogno del nostro aiuto”. I pachidermi nelle condizioni come Fuko sono costretti ad un movimento costretto dalla noia, dalla frustrazione e dalla solitudine: anche Fuko fa su e giù ininterrottamente durante il giorno, dondolandosi e toccando i quattro punti cardinali della gabbia con le zampe e poi con la proboscide. Speriamo che presto le sia donata la libertà, e se il passato non le potrà essere restituito, si punti almeno a renderle più sereno il futuro.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

2 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

5 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

8 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

11 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

14 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

23 ore ago