Come lavare i denti al gatto? Attenzione: se quando mangia perde il…

Come lavare i denti al gatto per mantenerli sani il più possibile? Evitare stomatiti e gengiviti ai nostri amici a quattro zampe, proteggendoli dalla formazione del tartaro (forse il più acerrimo tra i nemici dell’igiene orale) è possibile. Ecco le regole migliori da seguire.

Avere una bocca sana e mantenere la giusta igiene orale non è importante solo per gli esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe. D’altronde i nostri animali domestici vivono con noi, dormono sul nostro divano, ci leccano e mangiano dalle nostre mani… Eppure le loro caratteristiche fisiche e biologiche sono simili a quelle di una tigre. Si tratta pur sempre di piccoli felini, e come tali vanno accuditi e tenuti puliti. Come lavare i denti al gatto è perciò una domanda giusta da porsi: il felino domestico è pur sempre un cacciatore ed usa proprio la bocca per cacciare. Per questo è dotata di un’ampia apertura con cui sminuzzare le piccole prede. In questo senso i denti del gatto hanno una funzione decisiva e richiedono la giusta pulizia.

Mantenere una bocca sana consente al gatto di cacciare evitando pericolose infezioni del cavo orale. Carie, stomatiti, tartaro e gengiviti sono tutti nemici del nostro gatto domestico. Come lavare i denti al gatto, dunque? Il primo monito è semplice: trattarli come trattiamo i nostri, tutti i giorni. Lavarli con spazzolino e dentifricio (chiaramente le varianti apposite per i felini) e tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, moltissimi gatti sono vittime di problemi al cavo orale (precisamente una media di 8 gatti su 10 di età superiore ai 3 anni).

Come lavare i denti al gatto e quali segnali tenere sotto controllo

Il vero segreto, oltre alla pulizia giornaliera dei denti, è il cibo (che effettivamente incide su ogni condizione di salute dell’animale). Se necessario va modificata l’alimentazione del gatto ricorrendo ai migliori croccantini presenti in commercio, e osservando sempre la presenza di eventuali sintomi di disagio. Il gatto mastica solo da un lato o fa cadere il cibo? Ha i denti gialli e macchiati? Sono tutti segnali da non sottovalutare: l’animale sta soffrendo e necessita di una visita dal veterinario. Spesso potrebbe essere utile sottoporlo ad una bella pulizia dei denti, che nel caso del felino prevede anestesia totale. Niente di irrecuperabile, ovviamente: basta qualche accortezza in più.

Chiara

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago