Perché ai gatti puzza l’alito? Può essere sintomo di gravi malattie

Ai proprietari di mici sarà capitato di accorgersi che a volte ai gatti puzza l’alito. Le spiegazioni dietro a questo singolare disturbo possono essere diverse, alcune delle quali piuttosto gravi. Il cattivo odore dalla bocca del gatto potrebbe essere infatti uno tra i sintomi di malattie anche importanti. Si tratta di un problema che compare, in genere, nel felino di età adulta e si accompagna, di solito, ad altri disagi legati alla cavità orale e ai denti. Ma tuttavia esistono situazioni in cui l’alitosi non ha nulla a che vedere con l’igiene dentale del quattro zampe.

Le cause per le quali ai gatti puzza l’alito, possono essere molteplici; la più comune è legata a disturbi dentali dei felini di casa. La pulizia dei denti nel micio è un argomento affrontato forse troppo poco; si tratta però di una pratica fondamentale per evitare disturbi importanti, come le carie o le gengiviti. Il cattivo odore nella bocca del gatto rappresenta il primo segnale, generalmente, della presenza di problemi alla cavità orale. Se accompagnati da una salivazione eccessiva, dalla comparsa di tartaro giallo-marrone, allora il problema potrebbe essere ad uno stadio avanzato.

Possibile cause dietro la puzza all’alito dei gatti

I disturbi legati ai denti possono essere diversi: gengiviti, carie a uno stadio avanzato, parodontite, ma anche gravi infezioni dentali che possono colpire altri organi come fegato, reni e stomaco. Importante dunque non trascurare la comparsa di alitosi nel felino. Quando ai gatti puzza l’alito infatti, si potrebbero celare i primi sintomi di malattie gravi. A tal proposito è importante notare se l’odore è simile all’urina, potrebbero essere problemi ai reni; se l’odore è più fruttato, potrebbe rappresentare l’insorgere del diabete; se nei casi più gravi il cattivo odore è accompagnato anche da vomito, potrebbero essere problemi al fegato. È fondamentale dunque, con la comparsa della puzza, consultare subito un veterinario che possa verificare l’origine del problema. Tuttavia, per i disturbi dentali, è fondamentale la prevenzione: ricordare dunque che anche i gatti devono lavare i denti. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago