Impressionante+invasione+di+coccinelle+in+Molise%3A+a+migliaia+su+una+stessa+roccia+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/04/08/invasione-coccinelle-molise-migliaia-ecco-da-dove-arrivano-video/amp/
Qui la zampa

Impressionante invasione di coccinelle in Molise: a migliaia su una stessa roccia [VIDEO]

Uno spettacolo impressionante e quasi surreale ripreso da alcuni filmati divenuti virali sul web; migliaia di coccinelle in Molise. Come riporta anche l‘Ansa a riprendere questa scena incredibile, e allo stesso tempo estremamente affascinante, un abitante del posto, Nicola Ricci, ex Guardia Forestale. La notizia arriva dalla provincia di Isernia; per l’esattezza il filmato, diffusosi in breve tempo in tutto il web, arriva dalla Montagnola di Civitanova del Sannio. 

Come rivelato anche dallo stesso protagonista dell’avvistamento, si è trattato di un avvenimento piuttosto insolito e particolare. Nicola Ricci, avrebbe raccontato: “Ho ricordato quanto mi disse un amico tanti anni fa, quando ne vide 5 volte di più e rimase affascinato; per questo ho filmato, chiamandolo e lui si è precipitato per vedere ancora questo spettacolo meraviglioso e raro“. A questo punto si ci chiede da dove provenga questo “mare” di coccinelle.

Da dove arrivano le migliaia di coccinelle

La scienza ha una spiegazione piuttosto logica rispetto al fenomeno verificatosi in provincia di Isernia; l’invasione di coccinelle, che si sono riversate a migliaia su un unica roccia, potrebbe essere collegata al letargo. Infatti, come si legge sull’Ansa, alcuni scienziati avrebbero spiegato che questi insetti si riuniscono in grossi gruppi prima di andare in letargo; il periodo di riposo è, in genere, all’interno di anfratti rocciosi e in altura. Dunque, proprio per questo motivo, quando si risvegliano in primavera, le coccinelle si potrebbero trovare assembrate in “formazioni” di miglia di esemplari tutti nello stesso pezzo di roccia. Solo in un secondo momento gli animali si recano sulle piante per sfamarsi e svolgere il loro importante ruolo in natura. Di conseguenza, la scena filmata sulla Montagnola di Civitanova del Sannio, potrebbe essere proprio il momento di risveglio dal letargo di migliaia di coccinelle. (In calce il video che ha fatto il giro del web).

LEGGI ANCHE: Avvistamento raro in Irlanda: trovato in spiaggia un mammifero enorme [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

6 ore ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

9 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

12 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

15 ore ago

Piante per acquario di acqua dolce, come allestirle e quali scegliere

L'allestimento di un acquario di acqua dolce con piante vere rappresenta una scelta estetica e…

18 ore ago

Quante volte deve mangiare un gatto in salute? Ecco perché è importante saperlo

Proprio come per i cani, anche per i gatti, la questione alimentare non si limita…

21 ore ago