Come prendersi cura del pelo dei Beagle: tecniche importanti per evitare infezioni

Nonostante il pelo corto anche i Beagle hanno bisogno di cure al manto, soprattutto in certe zone, dove la pulizia risulta fondamentale anche per prevenire infezioni. L’igiene degli animale è importante, infatti, per evitare l’insorgere di malattie legate alla cute; il manto è una parte estremamente esposta a diversi agenti esterni (come parassiti o batteri) che, se trascurati, possono degenerare in maniera piuttosto grave. Oltre, dunque, a migliorare l’aspetto del quattro zampe, la cura del pelo è indispensabile per la salute del pet.

Nonostante si caratterizzi per un pelo molto corto, il Beagle ha bisogno di una cura specifica per il suo pelo; il manto di questi quattro zampe è infatti molto fitto e in assenza di attenzione potrebbe accumulare, sporcizia e parassiti. Il primo accorgimento risulta, dunque, spazzolare il cane almeno una volta al giorno; questa pratica, oltre ad eliminare le impurità, permetterà di togliere il pelo morto e rigenerare quello nuovo.

Tecniche e strumenti utili alla cura del Beagle

Servendosi di un guanto di gomma e procedendo in direzione del pelo, si può pulire il pelo del Beagle; tolta poi la quantità più grossa, si può procedere con una spazzola per togliere la sporcizia o i peli residui. Infine per coccolare il cane si può utilizzare una salviettina umidificata adatta per gli animali e passarla su tutto il corpo. Anche l’utilizzo della striglia per cani è utile alla pulizia del pelo e si può usare in sostituzione del guanto di gomma; la striglia, oltre a togliere pelo morto e impurità, stimola le ghiandole sebacee, donando all’animale un pelo lucido, setoso ma soprattutto sano. Molta attenzione è richiesta nella parte delle orecchie, grandi e a penzoloni, esse hanno bisogno di cure minuziose per evitare il depositarsi di parassiti infetti. Per quanto riguarda il bagno invece è sufficiente una volta al mese, anche se in certi casi potrebbe servirne qualcuno in più, per cui meglio rivolgersi ad un esperto. Ed in fine la rasatura; questa pratica non è necessaria se non in casi particolari in cui risulta necessario accorciare il pelo.

LEGGI ANCHE: Malattie alle zampe del cane: dalle più comuni alle più rare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago