Infezioni e malattie comuni nei criceti: cause e sintomi più allarmanti

I criceti, per via della loro conformazione fisica e la predisposizione genetica, potrebbero essere esposti ad un certo tipo di infezioni o malattie. Proprio per questo motivo, quando si pensa di adottare uno di questi piccoli roditori, è bene saper riconoscere i sintomi più allarmanti; ma soprattutto, è importante riuscire a prevenire in tempo disturbi che potrebbero risultare gravi.

Ascessi e infezioni sono tra le patologie più riscontrate nei criceti; nel primo caso si tratta di bozzi sottocutanei pieni di pus e dolorosi. Gli ascessi sono, generalmente, rossi e in rilievo, si possono formare in qualsiasi parte del corpo e sono causati da una reazione del sistema immunitario. Le infezioni batteriche o parassitarie sono la principale causa degli ascessi, ma questi si possono formare anche in seguito a tagli o morsi. In questo caso la cura non è complicata (prevede la pulizia della ferita e poi una cura antibiotica) ma è necessario richiedere sempre il parere di un veterinario.

Altre malattie comuni nei criceti

Una parte del corpo dei criceti, che può essere soggetta a particolari patologie, è la tasca guanciale; in questo caso, le borse che l’animale usa per immagazzinare il cibo potrebbero ostruirsi o presentare lesioni. Se le guance sono rosse e infiammate, il criceto potrebbe essere stato colpito da un’infezione alle tasche e in questo caso solo un veterinario potrà pulire e svuotare le sacche guanciali. Una seconda zona molto sensibile sono anche gli occhi dei criceti; questi potrebbero essere colpiti da irritazioni o infezioni derivate da: sporcizia, batterie, fieno, legno o lesioni in seguito a liti con altri criceti. Occhi gonfi, rossi, chiusi o lacrimazione intensa sono i principali sintomi; anche in questo caso, considerando che la gravità può essere di intensità diversa, non bisogna mai trascurare il parere di un esperto. Per prevenire ogni tipo di patologia è prassi opportuna sottoporre i criceti domestici a controlli periodici, in questo modo, nella maggior parte dei casi, sarà possibile intervenire in tempo.

LEGGI ANCHE: Problemi cardiaci nei cani: i segnali da non sottovalutare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago