Lazio%2C+divieto+di+usare+le+catene+per+i+cani%3A+previste+multe+consistenti
velvetpetsit
/2021/08/12/divieto-catene-per-legare-cani-multe-anche-nel-lazio/amp/
News

Lazio, divieto di usare le catene per i cani: previste multe consistenti

Su richiesta dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), la Regione Lazio ha approvato il divieto di usare le catene per legare cani e qualsiasi altro animale da affezione. Modificata, con un emendamento alle disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale, la norma regionale (L.Reg 34/1997) sulla Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo. A questo punto, anche nel Lazio non sarà più possibile detenere gli animali legati alla catena.

La nuova normativa sul divieto delle catene prevede una sola deroga: in caso di particolari condizioni di salute degli animali. Ad esempio, in seguito ad un’operazione chirurgica potrebbe risultare necessaria per proteggere in primis l’animale; in questo caso è obbligatorio, però, un certificato del veterinario che specifichi diagnosi e durata del trattamento.

La norma che vieta le catene

Rita Corboli, delegata OIPA di Roma, ha commentato: “Finalmente anche la Regione Lazio ha introdotto questo divieto, come già fatto da Campania, Veneto, Puglia, Umbria, Lombardia ed Emilia Romagna. Quella dei cani legati a catena è una pratica crudele; come abbiamo visto nei roghi di questa estate, ha causato la morte di molti animali“. “Le nostre guardie zoofile – spiega ancora Rita Corboli- s’impegneranno affinché il divieto sia rispettato e i trasgressori sanzionati“. Le multe previste per i trasgressori sono fino a 2.500 euro.

La modifica alla norma sulla tutela degli animali è stata votata grazie all’interlocuzione avviata con la delegata regionale Cristiana Avenali e con il consigliere democratico Eugenio Patanè, che ha presentato l’emendamento; questo quanto spiegato da OIPA dal sito ufficiale. Sempre su proposta dell’Organizzazione Internazionale sono arrivate altre previsioni; introdotti: il divieto dei collari a strozzo, l’obbligo di autorizzazione sanitaria per tutti gli allevamenti e il divieto di vendita di cani non iscritti all’anagrafe.

LEGGI ANCHE: Incendi in Italia: strage di animali tra allevamenti e creature selvatiche

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto che ‘impasta’ e ciuccia le coperte: cosa si nasconde dietro questo strano comportamento

Il comportamento dei gatti di impastare, accompagnato spesso dal ciucciare tessuti come le coperte, è…

2 ore ago

Come insegnare al cane a dare la zampa: in pochi passi raggiungerete l’obiettivo

"Dare la zampa" è uno dei trucchi più comuni e affascinanti che si possano insegnare…

5 ore ago

Come insegnare al gatto domestico a non mordere o graffiare: piccole astuzie per educarlo in poco tempo

I gatti sono animali affascinanti e indipendenti, ma a volte possono mostrare comportamenti meno graditi,…

8 ore ago

Perché il coniglietto domestico perde il pelo: da cosa potrebbe dipendere tale disagio

I conigli sono animali affascinanti e compagni di vita incredibili per chi decide di accoglierli…

11 ore ago

Come capire se il vostro cane sta arrivando ai suoi ultimi giorni: 10 segnali inequivocabili

La comprensione dei segnali che indicano che il nostro amico a quattro zampe sta per…

14 ore ago

Notate uno strano tremolio nel vostro cane? Ecco le possibili cause che possono scatenare questo atteggiamento

I cani sono creature incredibilmente espressive, capaci di comunicare con noi attraverso una varietà di…

17 ore ago