Immagini che straziano il cuore quelle riportate dalle diverse località italiane che, tra la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e le altre regioni del nostro Paese, hanno visto sterminate intere popolazioni di animali a causa degli incendi. Pecore e mucche provenienti dalle zone agricole, cani legati alle abitazioni di campagna, cavalli, polli che hanno perso la vita tra le fiamme e senza una via di scampo. Ma a queste creature si aggiungono, lepri, scoiattoli, cervi, caprioli, volpi, ghiri e anche uccelli di diverse specie, tartarughe, salamandre e lucertole dei boschi.
Secondo una prima stima sarebbero oltre 20 milioni solo gli animali selvatici che hanno perso la vita durante gli incendi. Accerchiati dalle fiamme, intossicati dal fumo, disorientati e inermi gli animali non hanno trovato fuga alla morte; una strage dalle proporzioni indescrivibili che deriva dal clima ma soprattutto dalla mano insensata e malevola di qualche uomo.
Il responsabile fauna di Legambiente, Antonino Morabito, ha elaborato per LaPresse una prima stima; sulla base dei decessi per ettaro, il numero degli animali selvatici morti negli incendi oscilla tra i 20 e i 24 milioni. I più colpiti i mammiferi, ma anche gli uccelli che nidificano negli arbusti come la capinera; circa 4 milioni tra gli anfibi: rana italica, tritoni, salamandre e 15 milioni le vittime tra i rettili.
Commenta Morabito: “L’ecocidio è tanto più grave quanto più è ampio il fronte dell’incendio e alto il numero degli habitat coinvolti come nel caso delle foreste vetuste. E soprattutto quando vengono accesi più focolai contemporaneamente e gli animali si ritrovano senza nessuna via di fuga, accerchiati prima dal fumo poi dalle fiamme“. Una sorte condivisa per gli animali di allevamento e le creature selvatiche che intacca inevitabilmente la biodiversità e gli equilibri negli ecosistemi. Una strage incontenibile che si accompagna alla perdita di ettari di foreste polmoni del mondo.
LEGGI ANCHE: Gatti in vacanza: come viaggiare con i mici all’estero
In molti si chiedono se il gatto capisce se ha di fronte una persona buona…
La reazione del bambino quando scopre che gli regalano un cucciolo sta commuovendo tutti sui…
Quali sono le migliori cucce per i cani secondo gli esperti? Non sono tutte uguali,…
Ciò che riesce a fare questo gattino contorsionista è la dimostrazione che tutto è possibile…
Alcuni tipi di ragni vivono in casa nostra e sono molto comuni, oltre che innocui,…
Mamma anatra ha compiuto un gesto coraggiosissimo pur di trarre in salvo il suo piccolo…