Incendi+in+Italia%3A+strage+di+animali+tra+allevamenti+e+creature+selvatiche
velvetpetsit
/2021/08/12/incendi-in-italia-strage-di-animali-20-milioni-solo-selvatici/amp/
News

Incendi in Italia: strage di animali tra allevamenti e creature selvatiche

Immagini che straziano il cuore quelle riportate dalle diverse località italiane che, tra la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e le altre regioni del nostro Paese, hanno visto sterminate intere popolazioni di animali a causa degli incendi. Pecore e mucche provenienti dalle zone agricole, cani legati alle abitazioni di campagna, cavalli, polli che hanno perso la vita tra le fiamme e senza una via di scampo. Ma a queste creature si aggiungono, lepri, scoiattoli, cervi, caprioli, volpi, ghiri e anche uccelli di diverse specie, tartarughe, salamandre e lucertole dei boschi.

Secondo una prima stima sarebbero oltre 20 milioni solo gli animali selvatici che hanno perso la vita durante gli incendi. Accerchiati dalle fiamme, intossicati dal fumo, disorientati e inermi gli animali non hanno trovato fuga alla morte; una strage dalle proporzioni indescrivibili che deriva dal clima ma soprattutto dalla mano insensata e malevola di qualche uomo.

Le stime degli animali uccisi dagli incendi

Il responsabile fauna di Legambiente, Antonino Morabito, ha elaborato per LaPresse una prima stima; sulla base dei decessi per ettaro, il numero degli animali selvatici morti negli incendi oscilla tra i 20 e i 24 milioni. I più colpiti i mammiferi, ma anche gli uccelli che nidificano negli arbusti come la capinera; circa 4 milioni tra gli anfibi: rana italica, tritoni, salamandre e 15 milioni le vittime tra i rettili.

Commenta Morabito: “L’ecocidio è tanto più grave quanto più è ampio il fronte dell’incendio e alto il numero degli habitat coinvolti come nel caso delle foreste vetuste. E soprattutto quando vengono accesi più focolai contemporaneamente e gli animali si ritrovano senza nessuna via di fuga, accerchiati prima dal fumo poi dalle fiamme“. Una sorte condivisa per gli animali di allevamento e le creature selvatiche che intacca inevitabilmente la biodiversità e gli equilibri negli ecosistemi. Una strage incontenibile che si accompagna alla perdita di ettari di foreste polmoni del mondo.

LEGGI ANCHE: Gatti in vacanza: come viaggiare con i mici all’estero

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il gatto capisce se una persona è cattiva? Cosa dicono gli studi

In molti si chiedono se il gatto capisce se ha di fronte una persona buona…

1 ora ago

Gli regalano un cucciolo: la reazione del bambino commuove tutti

La reazione del bambino quando scopre che gli regalano un cucciolo sta commuovendo tutti sui…

3 ore ago

Le migliori cucce da scegliere per il tuo amico 4 zampe: non sono tutte uguali

Quali sono le migliori cucce per i cani secondo gli esperti? Non sono tutte uguali,…

4 ore ago

Meglio di un contorsionista: quello che riesce fare questo gattino lascia senza parole, il video è tutto da ridere

Ciò che riesce a fare questo gattino contorsionista è la dimostrazione che tutto è possibile…

6 ore ago

I tipi di ragni più comuni che si trovano in casa: le caratteristiche

Alcuni tipi di ragni vivono in casa nostra e sono molto comuni, oltre che innocui,…

7 ore ago

L’anatroccolo cade nella cascata: il (coraggiosissimo) gesto della mamma con tutti gli altri cuccioli VIDEO

Mamma anatra ha compiuto un gesto coraggiosissimo pur di trarre in salvo il suo piccolo…

9 ore ago