Gatti stressati dallo smartworking dei proprietari: interrompe la loro routine

In precedenza vi avevamo parlato di uno studio che ha reso i gatti in pandemia più buoni; a confutare questa tesi, o almeno a sottolinearne anche gli aspetti negativi, un nuovo gruppo di esperti di salute animale britannici. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate al Times e riprese poi dal Daily Mail, i mici avrebbero sofferto di stress a causa del Covid, per la presenza ‘invadente’ dei loro proprietari in smartworking.

Un proprietario che lavora a casa, infatti, potrebbe interrompere l’equilibrio delle abitudini del felino domestico; i gatti sono, per natura, più schivi e solitari. Una presenza costante nei loro ambienti potrebbe, dunque, averli turbati e stressati particolarmente. Quando è iniziata la pandemia, nel 2020, le persone sono state invitate a rimanere a casa; se questo ha giovato alla felicità dei cani, pare (a questo punto) non si possa dire lo stesso per i mici.

Lo stress nei gatti

Comi si legge sul Times, un portavoce di Cats Protection, ente di beneficenza che si dedica al salvataggio e al reinserimento dei gatti, oltre a educare le persone sul loro benessere, ha affermato: “Sembrerebbe che alcuni gatti possano essere diventati più stressati in casa durante la pandemia. I cambiamenti alla routine di un gatto hanno sempre il potenziale per causare stress, poiché sono creature abitudinarie. Inoltre, i luoghi ‘sicuri’ o ‘tranquilli’ in cui un gatto avrebbe potuto fuggire in casa in precedenza potrebbero essere stati ripensati come ufficio a casa, quindi l’animale non ha più un posto simile“.

Inoltre a chiarire la condizione dei gatti in seguito al lockdown anche alcuni dettagli forniti dall’infermiera veterinaria Debbie James, del Vet’s Klinic di Swindon. Sembrerebbe che i mici abbiano alterato il loro stato di salute durante la pandemia, manifestando sintomi che si legano prettamente allo stress: vesciche ostruite nei felini maschi ma anche cistite in maschi e femmine, ad esempio; patologie manifestatesi con sintomi specifici come l’assenza di minzione o la difficoltà nell’urinare. A questo punto gli esperti consigliano ai proprietari di gatti, soprattutto quando si notano sintomi da stress, di creare dei nascondigli o dei posti sicuri dove l’animale possa sentirsi indisturbato.

LEGGI ANCHE: Problemi cardiaci nel Cavalier King: uno studio identifica numerosi geni dannosi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago