Pane bianco rischioso per oche, anatre e cigni: gli esperti spiegano i possibili danni

A tanti sarà capitato di offrire del cibo ad oche, cigni o anatre in prossimità di pozze d’acqua, stagni o laghetti; ebbene, diversi studi dimostrano che questa pratica potrebbe risultare particolarmente pericolosa per molti, se non per tutti, i volatili. Sono migliaia, purtroppo, gli uccelli morti a causa di una cattiva alimentazione e il pane bianco, sovente offerto a loro da bambini e adulti, è uno tra gli alimenti più dannosi.

La deformazione negli uccelli nota come ‘ala d’angelo‘ dipende principalmente, proprio dagli squilibri alimentari; eccesso di proteine, carenza di vitamine (D,E) e sali minerali (manganese) comportano spesso, nelle oche, nei cigni e nelle anatre, una ritardato sviluppo delle cartilagini delle ali. Il fatto più allarmante è che questa malformazione non può essere curata, di conseguenza per salvare gli animali occorre una prevenzione adeguata che parta dalla loro dieta.

Come salvare oche, cigni e anatre

Pane bianco o pasta comportano negli animali un eccesso di carboidrati e zuccheri; la causa diretta, spesso, della deformazione che si può verificare ad una o ad entrambi le ali. ‘L’ala d’angelo‘ si caratterizza per il piegamento innaturale verso l’esterno e questo non permette agli uccelli di volare bene. La difficoltà nello spiccare il volo è, a sua volta, spesso causa della morte di oche, cigni o anatre; gli animali, infatti, possono più facilmente finire vittime dei predatori, essere colpiti dagli automobili o non riuscire a mettersi a riparo in condizioni atmosferiche estreme.

Il Cape Wildlife Center, un centro di riabilitazione della fauna selvatica di Barnstable, spiega che se i pazienti pennuti sono giovani la loro condizione può essere migliorata; una dieta corretta è la base per un corretto sviluppo, anche se l’uccello colpito dalla deformazione, difficilmente potrà contare su un totale recupero. Proprio per questo, è fondamentale evitare di offrire agli uccelli, pane, cracker o altri alimenti a base di carboidrati e zuccheri. La Lipu spiega che gli alimenti devono essere naturali, non salati e non piccanti.

LEGGI ANCHE: Il cane donatore Woodie va in pensione, dopo aver salvato con il suo sangue 88 quattro zampe

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago