Oipa+presenta+manifestazione+d%26%238217%3Binteresse+per+tutelare+i+daini
velvetpetsit
/2021/10/26/oipa-tutela-daini-manifestazione-dinteresse-emilia-romagna/amp/
News

Oipa presenta manifestazione d’interesse per tutelare i daini

A renderlo noto è un comunicato stampa dell’Oipa; l’associazione animalista ha presentato una manifestazione d’interesse all’Emilia Romagna per la tutela dei daini presenti nel territorio. L’invito alla Regione è di adottare metodi incruenti per il contenimento degli esemplari in “sovrannumero” e misure di prevenzione che consentirebbero agli animali una vita serena nel loro habitat. L’Organizzazione internazionale protezione animali è intenzionata a salvare almeno alcuni tra gli esemplari della specie dalla cattura e dalla morte.

La sezione Oipa di Ferrara è, a tal proposito, in attesa del bando per l’affidamento di alcuni esemplari di daino; la manifestazione d’interesse, inviata alla Regione Emilia Romagna, richiede infatti il trasferimento nei terreni che un privato ha messo a disposizione per ospitare a vita gli animali.

Oipa per la sopravvivenza dei daini

Si apprende dal comunicato dell’Oipa che l’Emilia Romagna ha deciso di catturare i daini del Lido di Classe e del Lido di Volano per mandarli nelle aziende faunistiche venatorie, dove saranno cacciati, o nelle aziende alimentari, dove saranno macellati. Il presidente dell’Oipa Massimo Comparotto ha spiegato: “Dopo la reintroduzione, si vuole ora limitare numericamente la presenza dei daini con interventi di cattura e allontanamento. Per la Regione Emilia Romagna la popolazione degli ungulati va catturata e trasferita poiché rappresenterebbe un pericolo per la sicurezza stradale; un’affermazione basata su un censimento discutibile, visto che l’ultimo risale all’aprile del 2019. La stessa Ispra, inoltre, aveva prescritto la necessità di procedere a più monitoraggi per una stima effettiva degli esemplari presenti in un determinato territorio“.

“La Regione – affermano dall’Oipa- non ha mai provveduto a mettere in atto i metodi ecologici previsti dalla legge n. 157/1992; l’installazione di cartelli stradali segnaletici, di dispositivi di dissuasione quali i sensori luminosi e i dissuasori acustici e adeguate recinzioni nei punti ad alta percorrenza”. Ed in merito a quanto detto, sottolinea ancora Comparotto che i metodi ecologici sarebbero persino meno costosi delle procedure di prelievo. “Per l’Oipa quello della Regione Emilia Romagna è un Piano macchiato con il sangue della popolazione dei daini”; e per questo invita tutti a firmare e diffondere una petizione.

LEGGI ANCHE: Morta Andra, l’elefantessa che ha vissuto sempre nei circhi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

4 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

7 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

10 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

13 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

16 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

19 ore ago